chi siamo

La nascita e la missione

Fondazione Zegna nasce il primo dicembre 2000 per volontà della Famiglia Zegna.

La missione è dare continuità ai valori, al pensiero e all'azione di Ermenegildo Zegna, fondatore nel 1910 a Trivero, nelle Alpi biellesi, del Lanificio che ancora oggi porta il suo nome. Seguendo il suo esempio, qualità e dedizione vivono in armonia con la protezione dell'ambiente naturale, il benessere sociale e lo sviluppo culturale della comunità locale.

Fondazione Zegna ha sede a Trivero, dove sorgono anche Casa Zegna, archivio storico e polo di aggregazione culturale, e l'Oasi Zegna, un "laboratorio all'aria aperta" di oltre 100 km2 che valorizza la relazione tra uomo, cultura della montagna e natura.

"Le iniziative di Fondazione Zegna, seguendo la crescita del Gruppo Zegna, si concretizzano in un'azione filantropica internazionale rivolta a quattro ambiti d'intervento:

• – conservazione e valorizzazione delle risorse ambientali;
  • – promozione dello sviluppo sostenibile nelle comunità locali;
  • – cultura ed educazione;
  • – salute e benessere."