come operiamo

Le modalità operative e i criteri di selezione dei progetti

Partner e progetti vengono selezionati in base alla trasparenza dell'operato, alla verificabilità dei risultati e dei luoghi stessi in cui il progetto viene realizzato. Seguendo un criterio di etica e qualità, le organizzazioni che beneficiano di un finanziamento devono inoltre presentare un rendiconto periodico sullo stato di sviluppo operativo delle attività in corso e in divenire.

In base alla natura dei progetti, Fondazione Zegna eroga finanziamenti di puro mecenatismo oppure fondi di sviluppo ispirati al principio di autosostenibilità. In questo caso, ogni fondo deve avere una durata e una consistenza economica sufficiente al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, ma non deve generare assistenzialismo nei beneficiari.

La Fondazione è orientata ai risultati e punta a ottenere i massimi benefici possibili con le risorse a disposizione grazie ad una struttura gestionale snella e attraverso la stretta relazione che si instaura con le organizzazioni partner.