all'aperto

Marcello Maloberti

I BACI PIU' DOLCI DEL VINO

Installazione permanente

"I baci più dolci del vino" è una citazione dal biblico Cantico dei Cantici di Salomone. Maloberti l’ha scelta come titolo per il “giardino delle delizie” che ha realizzato sulle terrazze del Centro Zegna, il suo primo intervento pubblico permanente. “Volevo che evocasse un’immagine, ma anche un’atmosfera: la dolcezza e il piacere dello stare insieme”, dice l’artista. Collocato tra la piscina e la palestra comunale, il giardino occupa l’area in disuso dei vecchi campi di bocce: un luogo presente nella memoria di molti Triveresi, suggerito all’artista dai membri delle associazioni locali (Associazione Delfino, Delegazione degli Alpini di Trivero, Comitato Festeggiamenti Pratrivero, Corale Aurora Montis, Società Ginnastica La Marmora) con le quali ha collaborato, sia per ideare l’opera, sia per orchestrare la grande performance collettiva che ne ha festeggiato l’inaugurazione. Maloberti ha coinvolto nelle diverse fasi del progetto anche gli studenti e le insegnanti delle scuole primarie di Ronco.

Il giardino comprende numerosi elementi. Il più visibile è la monumentale scritta in cemento (lunga 32 metri) che scandisce il titolo, riprendendo la grafica originale delle insegne del Centro. Il più incantevole, il roseto che riunisce quindici varietà di fiori, tutti bianchi. Inoltre, vi sono alberi ornamentali, arredi in cemento disegnati dall’artista, un ideale frammento di palco, illuminato da lampadine colorate, e una mezzaluna al neon “per augurare la buona notte a tutto il paese”, spiega Maloberti. E’ uno spazio a disposizione della comunità, che può utilizzarlo a piacere.

Per progettare il giardino, l’artista ha collaborato con l’esperto di bioenergetica Marco Nieri, in modo che le piante – carpini, tigli, meli - producano un effetto non solo piacevole, ma salutare sull’organismo.