News

06.11.2019 | casa zegna

Archivio Zegna, l'importanza di custodire la storia

Il polo archivistico del Gruppo Ermenegildo Zegna si trova a Casa Zegna, dove ancora oggi la produzione e la storia dialogano costantemente

L’importanza che un archivio storico, se ben custodito, può avere per un territorio, è incalcolabile. Spesso, la memoria storica di un luogo coincide con l’archivio che ne conserva i documenti, ordinati fra gli scaffali, testimonianza scritta di ciò che è stato, monito e lezione per i protagonisti del presente.
Un esempio, in questo senso, è l’archivio storico del Gruppo Ermenegildo Zegna, radicato nel Biellese e promotore di molte iniziative a sostegno del territorio – ne è un esempio la nascita e lo sviluppo dell’Oasi Zegna -, oltre che esempio lampante della qualità manifatturiera, dello stile e della creatività italiana nel mondo.

Durante l’Heritage Day, il 17 novembre, l’archivio sarà aperto per visite guidate alla raccolta di campionari iniziata nel 1910 da Ermenegildo Zegna, arricchita dalla documentazione di cent’anni di storia. Il polo archivistico del Gruppo Ermenegildo Zegna si trova a Casa Zegna.

“Non ho conosciuto Ermenegildo Zegna, ma sul suo conto mi sono fatto qualche idea - ha spiegato Craveia, consulente sin dall’inizio dell’archivio, in un’intervista all’Eco di Biella -. Ho avuto modo di catalogare, inventariare e riordinare personalmente migliaia di documenti e di fotografie che lo riguardano”. Craveia ne parla come di un uomo “sempre elegante, ma sempre serio: le immagini che lo ritraggono sorridente si contano sulle dita di una mano (…) Una mente aperta, curiosa, ponderatrice, ma capace di ardire, di far sì che le radici diventassero ali”.

Leggendo i suoi scritti, appunti e lettere, Craveia ha rilevato che “nelle sue parole c'è sempre il lavoro, ma anche la vita di un paese e di un Paese che stava sperimentando via via la Grande Guerra, il Fascismo, un'altra guerra, la Resistenza, il boom economico”. Ecco quindi che le vicende di un uomo e della sua azienda diventano vicende del territorio, tanto da condizionarne lo sviluppo, favorendolo, e legando per sempre a sé i destini di un popolo operoso, coriaceo, custode di grandi bellezze.

Info e prenotazioni per l'Heritage Day: Casa Zegna, via Marconi 23, Trivero – Valdilana. Casazegna@zegna.com – 015.7591464 – www.fondazionezegna.org