News

17.10.2018 | casa zegna

Casa Zegna promuove il primo workshop orientativo per ragazzi

Domenica 21 ottobre, una giornata dedicata alla conoscenza di sé e delle proprie qualità, attraverso la condivisione di esperienze inedite. Tante attività in programma, legate fra loro dal tema del colore

Domenica 21 ottobre Casa Zegna promuove per la prima volta un workshop orientativo per ragazzi, in chiusura del ciclo di laboratori “Ci vuole stoffa”, ispirato alla mostra “Uomini all’italiana” (aperta fino al 28/10), ma anche alla natura e alle magnifiche tinte dell’autunno. Il tema del colore sarà infatti il “fil rouge” di questa giornata riservata a un piccolo gruppo di giovani (10 partecipanti al massimo, dai 17 anni) e dedicata alla conoscenza di sé.

L’ambiente, la natura, la relazione con gli altri, la condivisone di esperienze possono aiutarci a capire i nostri talenti, valori e qualità. Questo il presupposto del workshop che coinvolgerà i ragazzi in diverse attività, collegate dal tema del colore. Dalla tecnologia all’arte, dalla natura alla moda: si parte con un laboratorio di robotica, alle ore 11, e si prosegue con una passeggiata nel Bosco del Sorriso, in compagnia di Riccardo Ruggeri, cantante ed esperto di vocologia. La voce come espressione di sé e della propria unicità, la possibilità di trasformare in colore la voce usando lo spettrometro saranno i temi del percorso nella cornice del bosco vestito d'autunno, dove i ragazzi, dopo gli esercizi vocali e un piacevole pranzo al sacco, si impegneranno nella raccolta di foglie in base ai propri colori. Alle 15 ci si sposta a Casa Zegna per una visita speciale all’Archivio e ai campionari di tessuti storici, spunto per una riflessione sull’abito in rapporto alla personalità. Seguirà un laboratorio artistico in cui i ragazzi sperimenteranno pittura e colori e daranno vita a una composizione collettiva ispirata alle foglie d’autunno.

Info e prenotazioni: Casa Zegna, tel. 015.7591463, archivio.fondazione@zegna.com. Consigliato abbigliamento comodo adatto ad attività in e outdoor.

Mostra in corso: “UOMINI ALL’ITALIANA 1968. La confezione Zegna: dalla sartoria all’industria”. Aperta al pubblico tutte le domeniche fino al 28 ottobre 2018. Orari 14.30-18.30.