11.09.2015 | casa zegna

Casa Zegna, scatti di luoghi unici e identità

Cosa rende un luogo davvero unico? La risposta a questa affascinante domanda ha provato a trovarla il fotografo Giovanni Caccamo, che ha immortalato i “luoghi” del Lanificio e dell’Oasi Zegna con il suo personale sguardo curioso e differente.

I suoi scatti, che raccontano di valori quali la dignità e la professionalità, potranno essere ammirati nella mostra "Genius Loci. Luoghi e identità tra Lanificio e Oasi Zegna. Foto di Giovanni Caccamo" a Casa Zegna, l’archivio storico e polo museale di Trivero, in provincia di Biella. Nel corso dell’inaugurazione di sabato 17 ottobre a ingresso gratuito, alle ore 15.00, anche i più piccoli saranno coinvolti in prima persona nel laboratorio didattico per i bambini "Costruiamo una macchina fotografica" (gratuito con prenotazione obbligatoria).

Un vero e proprio viaggio nelle identità di un territorio così tenacemente amato da Ermenegildo Zegna, fra il fluire di acque preziose, volti segnati dalla vita all’aria aperta e magnifici panorami che si aprono su valli e vasti cieli striati di nuvole.

Per stimolare la riflessione e trovare tante altre risposte alla domanda “Cosa rende un luogo davvero unico?”, Fondazione Zegna lancia per l’occasione un’iniziativa social su Instagram che invita gli utenti a postare con l’hashtag #luoghieidentita (o inviando le immagini alla mail archivio.fondazione@zegna.com) la propria visione personale di luoghi familiari visti con uno sguardo differente e, quindi, unico. Tutte le foto formeranno in tempo reale un grande muro visivo che sarà protagonista dell’inaugurazione di sabato 17 ottobre (ore 16.00) e di tutti gli altri giorni della mostra, e che diventerà digitale il giorno di chiusura per essere poi condiviso in Rete.

Hai anche tu un luogo che vuoi condividere? Segnalalo con l'hashtag #luoghieidentita!

Info mostra

La mostra sarà visitabile a Casa Zegna tutte le domeniche dal 18 ottobre al 22 novembre dalle 14.00 alle 18.00. Ingresso gratuito all'inaugurazione e la prima domenica di ogni mese.

Sabato 17 ottobre ore 15.00 inaugurazione e laboratorio didattico per i bambini "Costruiamo una macchina fotografica". Il laboratorio è gratuito con prenotazione obbligatoria.