09.10.2020 | casa zegna

Digital Heritage Week

PER LA SETTIMANA DELLA CULTURA D'IMPRESA, UNA MARATONA DIGITALE ALLA SCOPERTA DELLA STORIA DELL'IMPRENDITORIA DEL NOSTRO PAESE.

Museimpresa partecipa alla XIX Settimana della Cultura d’Impresa, la rassegna di eventi promossa da Confindustria per approfondire i temi relativi alla cultura d’impresa che quest’anno si svolgerà interamente virtualmente.  Da giovedì 5 a venerdì 20 novembre, un ricco e articolato programma di iniziative online vi porterà alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale custodito all’interno dei musei e degli archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane. L'edizione di quest'anno è guidata dal tema “CAPITALE ITALIA." La cultura imprenditoriale per la rinascita del Paese”. Con questa riflessione si portano al centro dell’attenzione il ruolo dell’impresa e dell’imprenditore, motori di innovazione, creatori di ricchezza, propulsori di benessere e coesione sociale.

Ecco gli appuntamenti Fondazione Zegna da non perdere sui nostri canali (sito web, YouTube, Facebook e Instagram):

• Il campionario Zegna: tessere tradizione e ispirazione
    Video a cura di Danilo Craveia - Mercoledì 11 novembre, ore 18

Il campionario del Lanificio Ermenegildo Zegna testimonia una storia di tecnica e di stile che dura da centodieci anni. Il sistema di conservazione della memoria produttiva fu impostato dal fondatore, Ermenegildo Zegna, fin dal 1910 e quel metodo si proietta nel futuro senza invecchiare. Nulla è andato perso, tant’è che il tessuto N° 1 di allora è stato rivisitato e aggiornato in occasione del Centennial del 2010. L’archivio permette di tessere la tradizione con l’ispirazione, perchè il campionario del Lanificio Ermenegildo Zegna è ieri, oggi e domani.

• Biella e i Maestri d’acqua
    Domenica 15 novembre, ore 10.30

I tre associati Museimpresa biellesi, Casa Zegna, Fondazione FILA Museum e MeBo Menabrea Botalla Museum, in collaborazione con Touring Club Italiano, partecipano alla XIX Settimana della Cultura d'Impresapresentando un’evoluzione dell'itinerario congiunto "Maestri d'Acqua": una virtual room in cui si potrà vivere on line un'esperienza emozionale in cui l'acqua fa da fil rouge per raccontare le storie di questa terra, con i suoi primati legati alla produzione tessile e a quella della birra e del formaggio.

• La collezione Claude Frères: campioni di creatività senza tempo
    Video a cura di Danilo Craveia - Mercoledì 18 novembre, ore 18

Nella prima metà dell’Ottocento, un piccolo lanificio alsaziano sbarca a Parigi con un’idea rivoluzionaria: diffondere la creatività condividendo i prodotti delle manifatture tessili. Come? Campionando i campionari, selezionando le selezioni, esemplificando le annate e le stagioni di decine di aziende per comporre raccolte di tendenza da spedire agli abbonati. Tutti i “segreti” di tutti… ordinati per cronologia e per area geografia, per tipologia e per uso, per composizione e per disegno ecc. E a distanza di quasi due secoli, i libroni della maison Claude Frères restano attualissimi.