26.09.2017 | casa zegna

Le Foglie che diventano ali

In occasione della mostra “RADICI E ALI”, una nuova rassegna di “laboratori cosmici” tra Casa Zegna e Conca dei Rododendri. Per bambini e ragazzi

Dopo la passeggiata sonora, esperienza dedicata all'ascolto della natura vissuta insieme nella Giornata Fai del Panorama, tornano i laboratori organizzati da Casa Zegna.

Tre incontri in cui approfondiremo il tema del paesaggio e il suo cambiare con l’arrivo dell’autunno.

Si inizia domenica 1° ottobre con “Sfogliare il primo libro delle foglie”, attività rivolta alle famiglie che con i loro bimbi vogliono approfondire la conoscenza di un percorso di botanica montessoriana. Cos’è un frutto? quali semi danno quali piante? Come riconosco le foglie? Il tutto strutturato per sviluppare l’autonomia di ogni bimbo nel costruire il proprio “primo libro delle foglie”, raccolto direttamente nel bosco.

Domenica 8 ottobre il tema è di nuovo l'ascolto della natura con “Il paesaggio risuona”. Riprendendo la “libreria dei suoni naturali” che hanno coinvolto anche l’Oasi Zegna e inserendo altre parti registrate in giornata, si andrà a comporre un inedito paesaggio sonoro, miscelato e composto per l’occasione dai partecipanti al laboratorio presso Casa Zegna.

Il 15 ottobre infine con “Siamo fatti di foglie?” costruiremo foglie/personaggi e racconteremo durante una breve passeggiata a capitoli come l’autunno e la decomposizione vegetale che caratterizza questa stagione sia parte essenziale di un ciclo di vita che non esclude relazioni con lo stesso essere umano.

Le Foglie che diventano ali” è un ciclo di laboratori ispirato al metodo Montessori: la scienziata italiana sosteneva l’importanza di alimentare nei bambini “il sentimento della natura” stimolando la curiosità e lo stupore nei confronti di ciò che avviene intorno a loro. Questo approccio (Educazione Cosmica) stimola i bambini a comprendere che ogni elemento naturale è collegato e interdipendente su questo pianeta, come i ricami di una tela che insieme formano un tessuto magnifico.

Laboratorio gratuito con prenotazione obbligatoria. Inizio attività ore 15.30 – durata 1 ora e mezza circa, a cura di CONSORZIO SOCIALE IL FILO DA TESSERE.

Informazioni e prenotazioni:

Casa Zegna, Via Marconi 23,  Trivero (Biella)

T: 015.7591463

archivio.fondazione@zegna.com