18.12.2019 | fondazione zegna

Auguri dalla Fondazione Zegna

Ci stiamo avvicinando al Natale, al Solstizio d‘Inverno, il punto più buio dell’anno, quando la luce pare evaporare nello spazio breve delle giornate.
Eppure anche ora Casa Zegna continua a brillare di luce, di tutte le luci che migliaia di persone hanno acceso con la loro presenza, i loro sorrisi, il loro interesse, le loro domande, la loro partecipazione festosa e continua nel corso dell’anno.
Luci arrivate da tutto il mondo a condividere con noi la nostra passione e i nostri progetti.

Padre e figlio, non solo una mostra ma una storia dentro la storia, Ermenegildo ed Ettore Olivero, Michelangelo Pistoletto e le nuove generazioni della famiglia Zegna.
L’arte tessuta nell’operosità dell’impresa, la bellezza senza confini ispira un mestiere antico come l’umanità, contamina la società trasforma e arricchisce di nuovi saperi, linfa vitale per le future generazioni.

‘Ruba il mestiere’ mi diceva mio padre quando ragazza fresca di studi cercavo la mia strada osservando i maestri.
Ognuno di noi possiede un talento, ognuno di noi è unico, ognuno di noi come scriveva James Hillman è una ‘ghianda’ che se piantata nel terreno giusto si trasforma in una possente e rigogliosa quercia.
Re-SHAPE dissoda i terreni, pianta semi di curiosità e ascolto, orienta giovani alla scoperta del loro talento unico, irreperibile e spesso nascosto.
Casa Zegna luogo di incontro, di formazione, di condivisione alla scoperta del proprio talento per entrare nel mondo del lavoro sostenuti dalla propria passione e dalla propria voglia di contribuire allo sviluppo della società. L’impresa si fa educatrice grazie a Re-SHAPE e alla collaborazione preziosa degli educatori del Filo da Tessere.
Qui si tesse il futuro dei nostri giovani, fili invisibili che intrecciano trama e ordito di futuri uomini e donne che alimenteranno con le loro competenze, la loro immaginazione e qualità il futuro del nostro Paese.

Ed infine un Grazie, un Grazie di cuore non solo a chi ci ha visitato ma anche a chi vi ha accolto, Casa Zegna non è solo un luogo ma sono tutte le persone meravigliose che la curano la rendono viva con la loro passione e dedizione.

Arrivederci al prossimo anno

Anna Zegna