28.09.2018 | fondazione zegna

Casa Zegna, tornano in ottobre i laboratori montessoriani

La mostra “Uomini all’italiana” e lo spettacolo del foliage all’Oasi Zegna offrono temi e spunti creativi per due nuovi appuntamenti con le famiglie. In più, un inedito workshop dedicato ai giovani

Moda maschile e fotografia. Colore e autunno. Arte, tecnologia, natura. Tornano in ottobre i laboratori montessoriani di Casa Zegna. Un nuovo ciclo intitolato “Ci vuole stoffa”, che prende ispirazione dalla mostra in corso, “Uomini all’italiana”, ma anche dalla natura e dai colori dell’autunno, celebrati all’Oasi Zegna con tre weekend di passeggiate guidate per ammirare il foliage. Ed è proprio nelle domeniche dedicate alle escursioni nei boschi che si svolgono a Casa Zegna gli incontri per bambini e famiglie: si parte il 7 ottobre con “Foto in scatola!”. Le scatole delle cravatte Zegna offrono i materiali di partenza per costruire delle divertenti fotocamere con cui scattare ritratti ai compagni e giocare a posare come modelli. Un modo creativo di approcciare la fotografia e soprattutto di capirne il funzionamento e le origini, molto prima dell’arrivo degli smartphone. Il tutto, grazie a una scatola “magica” simile alle prime camere oscure, dotata di un piccolo foro per far passere la luce e impressionare la carta fotografica.

Per l’appuntamento di domenica 14 ottobre ci si sposta alla Conca dei Rododendri, dove la Cascina Caruccia può offrire un riparo in caso di maltempo. Tema del laboratorio, il colore: ispirandosi alle tinte dei boschi autunnali e utilizzando delle tessere di ceramica come tanti pixel o tasselli di colore da accostare, i bambini realizzeranno mosaici e immagini multicolor. Un po’ come faceva Seurat con la sua tecnica pointilliste fondata sulla scomposizione dei colori, o come oggi crea i suoi mosaici ispirati a vecchi videogiochi lo street artist Invader. Ma non mancherà la natura: con l’introduzione nelle composizioni di foglie e materiali raccolti nei boschi.

Ultimo incontro, il 21 ottobre a Casa Zegna, un inedito workshop orientativo per ragazzi, coinvolti in attività ed esperienze diverse. Da una visita speciale a Casa Zegna a una passeggiata nel Bosco del Sorriso, si scoprirà come l’ambiente possa aiutarci a capire cosa ci piace fare.

I laboratori sono a cura del consorzio IL FILO DA TESSERE. Costo: 3 euro. Per informazioni e prenotazioni (posti limitati): Casa Zegna, tel. 015 7591463, archivio.fondazione@zegna.com.

IL CALENDARIO

7 ottobre
FOTO IN SCATOLA!
C’è davvero bisogno di un telefono o di una macchina fotografica per realizzare delle fotografie? Realizziamo ritratti fotografici seguendo tempo, luce e spazio.
Ore 15.30 a Casa Zegna. Età 7-11 anni

14 ottobre
PIXEL CERAMICI
Tessere di ceramica ingobbiata realizzate a mano per creare disegni colorati che celebrano l’autunno del bosco e il suo foliage.
Ore 15.30 alla Conca dei Rododendri, Cascina Caruccia. Età 5-8 anni
Attività gratuita per le giornate FAMU - Famiglie al Museo

21 ottobre
VARIAZIONI DI COLORE
Un’intera giornata di formazione esperienziale fatta di esercizi, incontri e camminate nei colori dell’Oasi.
Ore 10 a Casa Zegna. Workshop per ragazzi