Close this search box.

8 anni

2004-2012

CONCLUSO

CESVI – Cooperazione e Sviluppo è un’organizzazione umanitaria indipendente creata nel 1985 per combattere la povertà promuovendo progetti di sviluppo sostenibile che sfruttano le risorse locali e coinvolgono attivamente i destinatari. L’ONG interviene nelle emergenze di ogni sorta, in tutti i continenti, per ricostruire la vita dopo guerre e catastrofi naturali. La collaborazione con la Fondazione Zegna è iniziata durante l’emergenza umanitaria causata dallo tsunami che ha colpito le coste dell’Oceano Indiano il 26 dicembre 2004. La Fondazione Zegna ha sostenuto con CESVI progetti di riabilitazione sociale ed economica. La collaborazione è proseguita nel 2012 in occasione del terremoto che ha colpito l’Emilia con progetti mirati alla ripresa della normale attività industriale e della vita sociale delle comunità.

IL PARTNER

CESVI

LE ORIGINI
Il Cesvi, fondato nel 1985, è un’associazione laica e indipendente che ha come missione la solidarietà globale. Tra i valori che guidano il Cesvi, il principio morale della solidarietà umana e l’ideale della giustizia sociale si trasformano in aiuto umanitario e sviluppo, allo scopo di rafforzare l’affermazione dei diritti umani universali

I PROGETTI E LA VISIONE COMUNE
Obiettivi concreti e cambiamento sono i requisiti che accomunnano CESVI e Fondazione Zegna. Insieme organizzano programmi culturali ed educativi per ispirare un nuovo senso di umanità tra i giovani vulnerabili in diversi Paesi del mondo. L’approccio è sia internazionale che locale, per rispettare e favorire ogni cultura.