29.09.2020 | fondazione zegna

E' nato il PART - Palazzi dell’Arte Rimini

E' nato il PART - Palazzi dell’Arte Rimini, che ospita le opere donate alla Fondazione San Patrignano da artisti, collezionisti e galleristi (con opere di Vanessa Beecroft, Michelangelo Pistoletto, Ettore Spalletti, William Kentridge e Damien Hirst per citarne alcuni). Un progetto culturale ed espositivo museale che unisce in un progetto unitario la riqualificazione di due edifici medioevali nel cuore della città (Palazzo dell'Arengo e del Podestà) e la collocazione permanente dell'eclettica raccolta di opere d’arte contemporanea donate dal 2017 alla Fondazione San Patrignano.
L’apertura del PART è la consacrazione di un vivace percorso nato da un’intuizione che reinventa il rapporto tra pubblico e privato sociale, dando vita a un sistema virtuoso che apporta benefici all’individuo, alla città, al territorio e quindi alla collettività e garantisce un presente e un futuro solido agli uomini e donne ospiti della Comunità.
Fondazione Zegna, da lungo tempo partner della Fondazione San Patrignano, esprime la propria soddisfazione per l’inaugurazione di questa nuova iniziativa, da oggi aperta a tutti.
Opera di Vanessa Beecroft
VBSS.002, 2006-2017