News

15.03.2021 | fondazione zegna

FESTEGGIA CON NOI LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE

IL 21 MARZO FAI UN GESTO CONCRETO PER L'AMBIENTE: UNISCITI A NOI, PARTECIPA AL PROGETTO ZEGNA FOREST E DONA UN ALBERO

L’Oasi Zegna celebra la Giornata Internazionale delle Foreste istituita dalle Nazioni Unite. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, tutto il mondo festeggia questa ricorrenza che dal 2013 serve a ricordare l’importanza degli alberi e l’importanza che il patrimonio verde ha per la sopravvivenza dell’uomo. In questo 2021 questa Giornata è ancora più sentita.

Noi ne siamo ben consapevoli, per questo motivo da più di un secolo custodiamo il tesoro verde generato dall’opera illuminato di Ermenegildo Zegna che all'inizio del '900 diede vita a un'imponente opera di rimboschimento che oggi conta mezzo milione di alberi. Siamo convinti che l’uomo, dopo aver tratto benefici dalla natura, è chiamato a restituire ciò che ha ricevuto.

Da questa convinzione nasce anche l'ultimo progetto della Fondazione Zegna, la Zegna Forest pensata per prenderci cura del patrimonio boschivo delle montagne sopra Trivero Valdilana. Sappiamo che gli alberi rappresentano il più importante serbatoio di biodiversità, proteggono il suolo, preservano la qualità dell’aria e dell’acqua, mitigano gli effetti del cambiamento climatico e forniscono una protezione naturale contro gli effetti del dissesto idrogeologico.

Da anni la FAO ci mette in guardia e sottolinea come l’area forestale nel mondo sia in continua diminuzione: nel decennio 1990-2010 il calo ha coinciso con una porzione di territorio paragonabile alle dimensioni di un Paese come l’Italia.

Bisogna agire, fare presto. Per questo, consapevoli dell’urgenza del problema, all'Oasi Zegna abbiamo piantumato nel corso del 2020 oltre 3.600 nuovi alberi e arbusti guidati da un comitato scientifico che ci ha indicato come inserire le nuove specie per aumentare resilienza, funzioni ecologiche e biodiversità dei boschi.

Ma il nostro lavoro è appena iniziato, durerà ancora molti anni. Se volete unirvi al nostro sforzo e se volete aiutarci a contribuire all’opera di difesa di un patrimonio comune da cui anche le generazioni future trarranno benefici, date uno sguardo all’intero progetto. Il 21 marzo fate qualcosa di concreto per l'ambiente e donate un albero. Per contribuire potete collegarvi a questo link. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Ognuno di noi può fare qualcosa per proteggere l’ambiente. Così come l’insieme degli alberi forma un bosco, noi facciamo parte di una comunità nella quale le azioni di ogni individuo producono effetti collettivi.