31.07.2017 | fondazione zegna

Giornata del Panorama, all’Oasi Zegna la musica della natura

Quarta edizione dell’evento del FAI e Fondazione Zegna dedicato al paesaggio e alla bellezza

Scorci mozzafiato in un ambiente di natura, musica e rapporto virtuoso tra uomo e paesaggio. Torna anche quest’anno la “Giornata del Panorama”, l’iniziativa organizzata domenica 10 settembre 2017 dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e da Fondazione Zegna in alcuni tra i più suggestivi luoghi naturali d’Italia: Podere Case Lovara a Punta Mesco, Levanto (SP), Castello e Parco di Masino a Caravino (TO) e Oasi Zegna a Trivero (BI).

L’Oasi Zegna, parco naturale ad accesso libero nelle Alpi Biellesi nato nel 1993 come naturale sviluppo del “pensiero verde” di Ermenegildo Zegna, ospita per l’occasione diverse iniziative per grandi e bambini con la partecipazione di guide locali, tutte incentrate su suggestivi panorami in dialogo con appuntamenti musicali.

L’appuntamento clou è alle 15 sui tetti del Lanificio Zegna, dove si librano le note del concerto dell’Orchestra d’Archi in collaborazione con la Filarmonica del Teatro Regio di Torino (prenotazione obbligatoria).

Ma tutta la giornata è ricca di eventi. Alle ore 10, con ritrovo a Casa Zegna, parte l’escursione tra i suggestivi sentieri della brughiera e della Conca dei Rododendri, con un itinerario a piedi di Nordic Walking. I più piccoli possono partecipare alle passeggiate sonore in programma dalle 10 alle 16, con laboratori dedicati alle famiglie a cura del Consorzio Sociale “Il filo da tessere”.

Dalle 11, la passeggiata nella Conca dei Rododendri con accompagnamento musicale permette di scoprire il bosco dei ciliegi e dei faggi, e l’opera d’arte di Dan Graham, realizzata in occasione del progetto “ALL’APERTO”.

Alle 12, momento di relax in un picnic con cesti distribuiti con il contributo di Cynara Flair. Da non perdere poi, a Casa Zegna, l'inaugurazione della mostra "Radici e Ali. Costruire il futuro, dal centro Zegna al mondo".

Per tutte le attività si consiglia la prenotazione: tel. 015 7591463; archivio.fondazione@zegna.com

Per informazioni e prenotazioni

archivio.fondazione@zegna.com

Casa Zegna, Trivero (BI)

Ingresso a contributo libero; Iscritti FAI: gratuito. Possibilità di iscriversi in loco.

Per il concerto delle 15 sui tetti del Lanificio Ermenegildo Zegna, contributo a favore del FAI di 10 euro (ridotto euro 5 per minori di 14 anni) e prenotazione obbligatoria a: archivio.fondazione@zegna.com, tel 015 7591463