Cerca
Close this search box.

Visita

L’etica sostenibile del fondatore Ermenegildo Zegna a Green Pea: il primo Green Retail Park a Torino

201102_ZEGNA_24301

Un’etica sostenibile ha ispirato fin dall’inizio il nostro fondatore Ermenegildo Zegna. Prenderci cura del mondo in cui viviamo rappresenta la nostra missione che si basa su un principio in continuo divenire: guardare al futuro con la consapevolezza che le azioni di oggi determineranno il nostro domani.

In Zegna la responsabilità nei confronti della comunità e dell’ambiente è da sempre un valore fondamentale. Quando l’azienda è stata fondata nel 1910, il sogno di Ermenegildo Zegna non era solo quello di creare i tessuti più pregiati al mondo, ma anche quello di rendere la sua città e l’ambiente circostante un luogo migliore, garantire la più elevata qualità e salvaguardare il benessere delle generazioni future. Oggi continuiamo a essere fedeli a questi valori, tramandati dal nostro fondatore. L’ambiente è al centro della nostra attività perché crediamo che i migliori prodotti possano essere realizzati solo grazie alle migliori risorse naturali, che vanno difese e preservate. Il nostro modello di business, integrato verticalmente, ci consente di essere pienamente responsabili in tutte le fasi del ciclo produttivo.

Nel 2020, anno per noi storico perché segna il 110° anniversario dell’azienda, si rinsalda il nostro legame con l’ambiente e con l’Oasi Zegna dando vita ad un progetto di tutela ambientale senza precedenti, Zegna Forest, iniziativa che nel corso dell’anno ha visto la messa a dimora  di 3600 nuove piante di diverse specie che hanno rinnovato il patrimonio boschivo e arricchito la biodiversità del nostro territorio.

Quest’anno la nostra responsabilità nei confronti dell’ambiente si rafforza anche insieme a Green Pea: il primo Green Retail Park, a Torino, dove Zegna è presente con un nuovo concept store che comprende anche un richiamo all’Oasi Zegna grazie ad un giardino sulla terrazza accanto alla boutique, abitato da 14 specie botaniche. Inoltre lo spazio comprende anche i prodotti creati dalla collaborazione tra Fondazione Zegna e le giovani donne della tessitura di San Patrignano, con cui collaboriamo dal 2013.

Una visione che si integra perfettamente con la missione di Green Pea di proporre prodotti di alta qualità realizzati con materiali in equilibrio con la natura e che, nella sua autenticità, richiede un impegno individuale per rispondere a uno scopo collettivo.

 

“In un mondo in continua evoluzione, le aziende possono semplicemente adattarsi ai cambiamenti o scegliere di essere una forza positiva nel guidarli. La nostra responsabilità è di sfruttare il nostro passato per costruire un presente e un futuro migliori, cercando di mettere in pratica l’eredità del nostro fondatore in tutto quello che facciamo. Sono felice che Zegna partecipi al progetto Green Pea e orgoglioso di collaborare con Oscar Farinetti che condivide con noi la stessa etica sostenibile”, ha dichiarato Gildo Zegna, Amministratore Delegato di Ermenegildo Zegna.

 

 

 

 

Ultime news