31.08.2017 | fondazione zegna

Orchestra d’archi in concerto sui tetti del Lanificio Zegna

Appuntamento con i paesaggi sonori nella IV Giornata FAI del Panorama

Domenica 10 settembre, in occasione della IV Giornata FAI del Panorama, l’Oasi Zegna si trasformerà in un paesaggio sonoro ricco di suggestioni. Per la prima volta, Il Lanificio Zegna ospiterà sui tetti lo straordinario Concerto di “Obiettivo Orchestra”, in collaborazione con la Filarmonica del Teatro Regio di Torino.

Il master “Obiettivo Orchestra”, ideato dalla Filarmonica del Teatro Regio di Torino e dalla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, è un unicum nel panorama musicale italiano: la scuola, che ha visto la partecipazione di una quarantina di allievi, si propone di preparare i giovani musicisti per le audizioni che annualmente si tengono nelle diverse orchestre d’opera e sinfoniche. Il corso, iniziato a novembre 2016 e terminato nel mese di giugno 2017, ha permesso agli allievi di approfondire la formazione orchestrale e scoprire le proprie attitudini alla musica d’ensemble.

Il percorso si è focalizzato con particolare attenzione al comparto d’archi e ha dato la possibilità, per i migliori studenti, di poter collaborare in seguito con la Filarmonica del Teatro Regio di Torino. Il corso si è concluso con una vera e propria “prova di audizione” che ha visto la partecipazione del Maestro Gianandrea Noseda, direttore musicale della Filarmonica del Teatro Regio di Torino, e vincitore nel 2016 dell’International Opera Awards.

Quello del 10 settembre sarà un grande appuntamento musicale, che porterà a Trivero i giovani musicisti di Obiettivo Orchestra, in collaborazione con la Filarmonica del Teatro Regio di Torino.

PROGRAMMA

Ore 10-18: Apertura di Casa Zegna e inaugurazione della mostra temporanea “Radici e Ali. Costruire il futuro, dal Centro Zegna al mondo” e la mostra permanente “Cent’anni di eccellenza”.

Ore 10 / 11 / 12 / 15 / 16: Passeggiata sonora Laboratori di ispirazione montessoriana per i bambini e per tutta la famiglia a cura del Consorzio Sociale “Il filo da tessere”. Ritrovo all’area pic nic della Cascina Caruccia, presso la Conca dei Rododendri.

Durata del laboratorio: 45 minuti.

Prenotazione obbligatoria: archivio.fondazione@zegna.com 015 7591463

Attività a contributo libero per il FAI Ore 10: Uscita di Nordic Walking con finale in musica Ritrovo a Casa Zegna. Itinerario adatto a tutti tra i sentieri suggestivi della Brughiera e della Conca dei rododendri.

Durata dell’escursione: 2 ore.

Prenotazione consigliata: info@oasizegna.com 015 7591460

Attività a contributo libero per il FAI

Ore 11-13.00: Panorami sonori

Passeggiata libera lungo il facile sentiero della Conca dei Rododendri. L’itinerario musicale si snoderà nel bosco dei faggi, nel bosco dei ciliegi e presso l’opera d’arte di Dan Graham, realizzata nell’ambito del progetto di “All’Aperto”.

I musicisti, con viola, violino, violoncello e contrabbasso, eseguiranno: Tango for two di Licka e un duetto di Rolla; duetti per violino e cello Huit Morceaux di Glière; due movimenti dal duetto di Rossini.

Attività a contributo libero per il FAI.

Dalle ore 12: Pic nic botanico In località Baso, distribuzione dei cesti pic nic a cura di Cynara Flair. Tovaglie a quadri, un menù goloso e adatto a tutti, compresi vegetariani, vegani, intolleranti al glutine e al lattosio, preparato con ingredienti e ricette tradizionali.

Prenotazione obbligatoria: cynaraflair@gmail.com Tel. 329 5466851.

In alternativa, possibilità di pranzare presso i locali del Consorzio Turistico Oasi Zegna

Ore 15-16: Concerto dell’Orchestra d’archi Sui tetti del Lanificio Zegna.

Obiettivo Orchestra, in collaborazione con la Filarmonica del Teatro Regio di Torino eseguiranno musiche di L. Boccherini: La Musica Notturna per le Strade di Madrid, Op. 30 n.6; M. Reger: Andante lirico; A. Murgia: Sinfonietta per archi; E. Grieg: Holberg Suite. Intrattenimento per bambini a Casa Zegna.

Ritrovo a Casa Zegna.

Prenotazione e contributo obbligatori: archivio.fondazione@zegna.com 015 7591463

Contributo di euro 10 (ridotto euro 5 per minori di 14 anni) per il FAI.

Informazioni e prenotazioni

Casa Zegna

Via Marconi 23, Trivero (BI)

archivio.fondazione@zegna.com