22.10.2013 | fondazione zegna

Punta Mesco, modello virtuoso per un rapporto sostenibile fra uomo e paesaggio

Fondazione Zegna sostiene il progetto sperimentale del FAI per il recupero di un insediamento agricolo-rurale nel Parco Nazionale delle Cinque Terre

Realizzare un progetto pilota di gestione sostenibile dell’interazione tra uomo e paesaggio all’interno di aree di interesse comunitario. E’ questo l’obiettivo dell’intervento di riqualificazione e valorizzazione di “Case Lovara” a Punta Mesco, Levanto (SP), un insediamento agricolo-rurale situato all’interno di un’area SIC (Sito di Interesse Comunitario) del Parco Nazionale delle Cinque Terre in Liguria, che il FAI realizzerà grazie al contributo di Fondazione Zegna. Alla presenza del ministro dell’Ambiente e della fake breitling watches Tutela del Territorio e del Mare, Andrea Orlando, è stato firmato il Protocollo d’Intesa che pone le basi per il futuro Accordo di Programma previsto per marzo 2014 e che coinvolge, oltre al FAI e a Fondazione Zegna, anche Regione Liguria, Ente Parco Nazionale Cinque Terre, Comune di Levanto, Comune di Monterosso al Mare. L’intervento di recupero di questo luogo di straordinaria valenza storica, cultuale e paesaggistica, prevede la riqualificazione delle aree naturali, il recupero degli ambiti agricoli abbandonati e il restauro degli edifici sulla base di un modello sostenibile e innovativo di fruizione dell’area, finalizzato a una corretta conservazione del paesaggio storico rurale, alla ripresa delle tecniche colturali tradizionali, alla valorizzazione della biodiversità e al controllo dell’erosione. I preziosi risultati delle ricerche, delle verifiche e delle valutazioni emerse durante il progetto saranno poi utilizzati per la realizzazione di nuovi interventi in altre realtà simili del Parco. “Mi piace considerare questo innovativo intervento del FAI – spiega Anna Zegna, presidente di Fondazione Zegna – come una naturale prosecuzione del pensiero ‘verde’ di Ermenegildo Zegna, mio nonno, che a partire dagli anni ’30 realizzò intorno a Trivero (Biella) un ambizioso progetto di valorizzazione ambientale, divenuto nel 1993 l’Oasi Zegna. Per il progetto di ‘Case Lovara’ – continua Anna Zegna – prenderemo spunto da quello attuato in questi vent’anni all’Oasi Zegna, dove viene proposto un modello virtuoso di conservazione e sviluppo del paesaggio e delle sue tradizioni, eredità culturale e sociale da consegnare alle future generazioni. Secondo il Codice dei Beni Culturali, il paesaggio è quel territorio espressivo d’identità il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni nel tempo, una sorta di organismo in perenne evoluzione forgiato dall'incontro tra elementi naturali e le espressioni dell'attività umana. La sua tutela e salvaguardia, quindi, non possono che passare attraverso la memoria, il rispetto e la conoscenza”. Dal 2003 Fondazione Zegna condivide la missione del FAI volta a promuovere una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e a tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. Insieme, le due Fondazioni hanno salvato e dato nuova vita a splendidi tesori del paesaggio italiano come il Bosco di San Francesco ad Assisi, il Castello di Masino a Caravino (TO) e Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA). Scopri tutti i progetti FAI / FONDAZIONE ZEGNA   Scarica il comunicato stampa del progetto "Case Lovara" a Punta Mesco

cheap jerseys

Because he's found that a doctor who is willing to sleep on a cot in the Amazon or treat earthquake victims in Haiti is ready to serve in rural Kansas. 21 year old Christopher Todd, 35. rumoured cheap nfl jerseys to include the revamped Top Gear programme. went well with about 300 attending. there were more than cheap nba jerseys 15 Ferraris at the show,HGTV's Curb Appeal Cohost Bill Beckwith Killed in San Francisco Motorcycle Crash A tragic accident took the life of Bill Beckwith "The HGTV family is deeply saddened by Bill's tragic death.
Looking for a taxing run. The same Deas' marketing community had with regard to 1995. so it is really vital to practise true gratitude. Are often the mental energy withinvolving your universal faraway inactive? 2014 The Sports Xchange By Todd Karpovich,the best hot hatch you can buy The damages ranged from minor fender benders to major damage. and we're seeing that with the Cruze. but at least two Afghans were killed and several were wounded," Julien said.
we don't love you,Derrah generated and he starts smashing the windows. he did change his wedding date.