29.03.2017 | fondazione zegna

Visible 2017, al via la quarta edizione

Nominati i 36 curatori che sceglieranno i migliori progetti capaci di dare forma al dibattito sulle pratiche artistiche di valore sociale

Un accumulatore di energia potenziale, da trasformare in azioni concrete che portino a nuovi modelli di cambiamento sociale. Passano gli anni ma l’obiettivo del Visible Award non cambia: costruire nuovi ponti di collegamento tra attori e ambienti diversi, per rappresentare la molteplicità di voci e la similarità di temi che gli artisti affrontano ogni giorno nella società globalizzata.

Il primo passo dell’edizione 2017 è la nascita di un Advisory Board completamente rinnovato. Sono 36 i curatori scelti in questa quarta edizione del premio, che nei prossimi mesi avranno il compito di scegliere i migliori progetti capaci di dare forma al dibattito sulle pratiche artistiche di valore sociale.

I progetti e le ricerche di ognuno di loro rispondono a esigenze pressanti e decisive dei nostri tempi, fra cui la riflessione sulla continua trasformazione degli spazi pubblici, la ricerca di risposte ai problemi ambientali connessi con lo sfruttamento dei lavoratori e la repressione dei diritti delle popolazioni native e lo sviluppo di idee sui temi dei gender e della sessualità.

I prossimi passi più importanti in agenda:

- 14 maggio: selezione dei 10 shortlisted projects

- settembre: annuncio dei 10 shortlisted project con video statement degli artisti

- primo weekend di novembre: riunione della giuria pubblica nel “Temporary Parliament” al Queens Museum di New York

Questi i nomi dei 36 curatori che arricchiscono il progetto con i loro differenti approcci, background e metodologie:

1. Amanda Abi Khalil (Lebanon

2. Hoor Al-Qasimi (UAE)

3. Yazid Anani (Palestine)

4. Martina Angelotti (Italy)

5. Ethel Baraona (Spain)

6. Eva Barois de Caevel (France/Senegal)

7. Michael Birchall (UK)