08.07.2021 | fondazione zegna

VISITA GUIDATA ALLA ZEGNA FOREST, VENITE A SCOPRIRE IL NOSTRO PROGETTO

ESCURSIONE NATURALISTICA NELLE AREE RINNOVATE. CON LA DONAZIONE SI ENTRA A CASA ZEGNA DOVE È IN CORSO LA MOSTRA DI LAURA PUGNO SUL RAPPORTO TRA UOMO E PAESAGGIO

Un’uscita accompagnata alla scoperta della Zegna Forest e una visita guidata all’installazione che l’artista Laura Pugno Casa Zegna dedica al rapporto tra uomo e paesaggio. L’appuntamento è sabato 24 luglio dalle 15 alle 18.30, una giornata ricca di spunti dedicati alla natura e alla fondamentale importanza degli alberi per il nostro benessere psico-fisico.
Chi lo desidera potrà fermarsi in Oasi Zegna anche la sera, approfittando della magica atmosfera della luna piena, per partecipare all’uscita con OverAlp che porterà voi e i vostri bambini alla scoperta del bosco di notte accompagnati dalla narrazione delle favole più belle per l’infanzia (qui tutti i dettagli sull’evento).

Venite a scoprire con i vostri occhi il nostro progetto di rinnovamento dei boschi dell’Oasi Zegna che in queste prime fasi interessa le aree della Caruccia, del Craviolo e di Stavello. Una guida naturalistica esperta di botanica vi mostrerà a che punto siamo arrivati e i motivi, legati al cambiamento climatico, che hanno reso necessario e improrogabile questo vasto intervento.

Venite a conoscere i 3.600 alberi che sono stati piantumati nel 2020 e che già crescono rigogliosi. Grazie alle donazioni di tanti - e qui vogliamo cogliere l'occasione per esprimere tutta la nostra gratitudine nei confronti di chi ha voluto affiancarsi all'azione di Fondazione Zegna - lo scorso anno siamo riusciti a risanare 16 ettari di bosco.

UNISCITI A NOI: A QUESTO LINK PUOI DONARE UN ALBERO

Accompagnati dall’esperto vedrete anche le nuove aree di intervento che per il 2021 prevedono le operazioni di esbosco, necessarie e preliminari per le prossime piantumazioni.

Per partecipare alla visita guidata è necessario sottoscrivere un buono foresta da 50 euro che ci aiuterà a continuare questa opera così importante per la salute generale del nostro ecosistema, visto che le nuove piante assicurano un grado di assorbimento della CO2 di molto superiore rispetto agli alberi più vecchi.

Terminata la visita guidata alla Zegna Forest e alla mostra di Laura Pugno potrete immergervi nella magia delle Favole nel Bosco con le guide di OverAlp, un’appuntamento studiato per i bambini dai 6 ai 12 anni che farà scoprire loro la magia del Bosco del Sorriso di notte, alla luce della luna piena e delle fiaccole.

INFO SU DONAZIONE E PRENOTAZIONE
Il buono foresta ha un valore di 50 euro (per gli adulti, gratis i bambini sotto i 12 anni). E’ necessario prenotarsi via mail a info@fondazionezegna.org , la donazione verrà perfezionata il giorno stesso dell’uscita guidata al momento dell’arrivo a Casa Zegna. Il buono comprende anche l’ingresso a Casa Zegna e la visita guidata alla mostra Fading Loss|Cronache dal Bosco.
L’evento (visita alla Zegna Forest + mostra di Laura Pugno) si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di 6 partecipanti.

Info su abbigliamento e percorso
E’ necessario un abbigliamento comodo e scarponcini da trekking, viste le caratteristiche del percorso, l’itinerario non è consigliato per bimbi che hanno necessità del passeggino.