WWF CHINA

13 anni

2004-2017

CONCLUSO

WWF è una delle più importanti organizzazioni internazionali per la tutela dell’ambiente. Ha più di cinque milioni di membri in oltre cento Paesi ed è stata la prima grande organizzazione ambientalista ammessa in Cina fin dall’inizio degli anni ’80. Nel 1996, stabilì il suo primo ufficio a Beijing dove, grazie agli stretti legami con l’Amministrazione Forestale dello Stato, ha sviluppato nuove collaborazioni per la conservazione e lo sviluppo sostenibile di progetti a livello locale e nazionale. Nel 2004, Fondazione Zegna ha scelto di collaborare con WWF China sul progetto Corridoio del Panda nella regione montana (dai 1.500 ai 3.767m d’altezza) del Qinling, un’area spartiacque tra il Fiume Giallo e lo Yangtze, oltre che una delle 200 eco-regioni dichiarate dal WWF come più ricche per biodiversità a livello globale. Il progetto pilota condiviso ha favorito notevoli risultati conservativi, promuovendo linee guida per lo sfruttamento sostenibile delle risorse locali e limitando lo sfruttamento delle foreste. In particolare, nei primi dieci anni è stato registrato un aumento della popolazione dei panda giganti pari a 268 esemplari, che ha permesso di raggiungere un totale di 1.864 animali. Oltre alla conservazione della biodiversità, il progetto assicura anche il benessere della comunità locale attraverso la partecipazione ad attività di tutela forestale, introducendo modelli di gestione sostenibile, creando nuove professioni e promuovendo l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Nel 2014, il progetto Corridoio del Panda è entrato nella fase due, che terminerà nel 2017 e che si basa su tre pilastri: prosecuzione delle attività di tutela dei panda giganti, sviluppo dei due nuovi programmi dedicati all’ecoturismo e all’educazione ambientale.

IL PARTNER

WWF CHINA

WWF è una delle maggiori organizzazioni internazionali per la conservazione della natura, opera in oltre cento Paesi e gode del supporto di oltre 5 milioni di associati nel mondo.
E’ stata la prima grande associazione ambientalista ammessa a lavorare in Cina, fin dall’inizio degli anni Ottanta. Dal 1996 WWF ha i propri uffici a Pechino, dove lavorano oltre 50 operatori impegnati in diversi progetti di conservazione e sviluppo sostenibile.