Inverno nell’Oasi Zegna, mostra fotografica di Mattias Klum

Dal 19 ottobre al 23 novembre 2014, tutte le domeniche

In inverno, la natura dell’Oasi Zegna a Trivero (Biella) sembra fermarsi sotto un soffice e candido silenzio di pace. Nella mostra “Inverno nell’Oasi Zegna, mostra fotografica di Mattias Klum”, gli scatti del talentuoso fotografo del National Geographic celebrano la magia della stagione bianca, immortalando lo splendore delle cime innevate, la forza degli elementi e la quiete dei paesaggi congelati sotto una candida coltre. In questo terzo appuntamento con il reporter di paesaggi e ambienti naturali in tutto il mondo, i visitatori possono ammirare l’incontro tra piacere estetico e messaggio etico che, con la consueta sensibilità, Mattias Klum svela attraverso fotografie panoramiche, aeree e macro. Un vero e proprio tributo al pensiero di Ermenegildo Zegna che, negli anni ’30, piantò il seme poi diventato Oasi Zegna, somma di scorci e panorami patrimonio di tutti noi. Anche in inverno. “Il nostro lavoro rappresenta il legame tra ciò che le persone conoscono nella mente e ciò che sentono nel cuore – spiega Klum – Il futuro del nostro Pianeta dipende dalla nostra presa di responsabilità e dal cambiamento dei nostri modelli di comportamento per vivere in armonia con la natura e la società”. Una mostra che lancia, quindi, anche un messaggio di tutela e rispetto per apprezzare le bellezze che si hanno sotto gli occhi e che spesso si sottovalutano. “Viviamo in un mondo impaziente in cui si è persa l’importanza del tempo – conferma Anna Zegna, presidente della Fondazione Zegna – Osservare un panorama in silenzio, ascoltando il suono della natura, è un modo meraviglioso di riappropriarsi di questo valore dimenticato”. L’invito è rivolto soprattutto alle nuove generazioni, alle quali il 18 ottobre sono dedicati i laboratori gratuiti “Paesaggio invernale…coi fiocchi” a cura di Associazione Re MidaINFORMAZIONI Inaugurazione e laboratori gratuiti per bambini sabato 18 ottobre dalle ore 16.00. Dal 19 ottobre al 23 novembre aperta tutte le domeniche dalle 14.00 alle 18.00.

Ingresso gratuito. Casa Zegna – Via Marconi 23, Trivero (BI)

T. 015.7591463 www.casazegna.org