Sociale e istruzione

Instituto Rio

Instituto Rio è un’organizzazione senza scopo di lucro creata nel 2002 e attiva nello sviluppo della Zona Ovest di Rio de Janeiro, un’area di 47.000 ettari con una popolazione di circa 3 milioni di abitanti, che la rendono la regione più grande e popolata della Municipalità di Rio. L’Instituto Rio è assolutamente rivoluzionario nel panorama brasiliano in quanto promuove allo stesso tempo lo sviluppo di una comunità locale e un meccanismo di investimento privato con fini sociali. Questa organizzazione riceve fondi da privati, associazioni e imprese brasiliane e internazionali.

All’interno dei numerosi progetti sociali di cui Instituto Rio è partner, Fondazione Zegna ha scelto di supportare il Fondo Permanente VPJ, un fondo investito sul mercato finanziario e gestito da un comitato di esperti i cui profitti saranno ogni anno destinati a progetti dell’Instituto, e Orquestra Sinfônica Jovem de Campo Grande, che intende sviluppare la sensibilità musicale di moltissimi giovani della comunità locale.
Il sostegno della Fondazione Zegna ha permesso - nel pieno spirito dell’Instituto Rio - di implementare l’immediata realizzazione di un programma sociale/culturale e allo stesso tempo di porre le basi per lo sviluppo di futuri progetti grazie al Fondo Permanente, contribuendo così anche alla diffusione di una nuova filosofia del concetto di filantropia.

logo_rio

www.institutorio.org.br