ISTITUTO EUROPEO DI ONCOLOGIA

Diagnosi precoce tumore polmonare

1 anno

2002-2003

L’Istituto Europeo di Oncologia è una struttura senza fini di lucro attiva nella ricerca, nella formazione e nella cura dei tumori, nata a Milano nel 1994 da un’idea di Umberto Veronesi. E’ oggi un centro di eccellenza di livello internazionale per la diagnosi e la cura di tutte le patologie oncologiche. Il supporto della Fondazione Zegna è stato destinato alla lotta al cancro polmonare, una patologia gravissima, che, nonostante i progressi medici e scientifici, rientra ancora fra le tipologie tumorali più difficilmente curabili. Come per molti altri tipi di tumore, le speranze di guarigione sono legate a una diagnosi precoce, che consenta una cura immediata della malattia. Le metodologie che permettono di diagnosticare il tumore polmonare sono però particolarmente invasive e spesso vengono eseguite quando il paziente ha già sintomi che testimoniano che il male è in uno stadio avanzato. Lo studio condotto dalla Dottoressa Carla Lintas per il Laboratorio di Citogenetica Molecolare dell’Istituto Europeo di Oncologia è finalizzato alla ricerca di modalità per la diagnosi del tumore polmonare più rapide e non invasive. La Fondazione Zegna ha supportato la ricerca della Dottoressa Lintas attraverso una borsa di studio biennale, erogata nel corso del 2002 e 2003, che ha permesso alla biologa di compiere la propria ricerca e di apportare il proprio contributo all’attività dell’Istituto Europeo di Oncologia.

Istituto Europeo di Oncologia