3. Cultura ed educazione

Reshape

LE ORIGINI DI UNA VISIONE COMUNE PER IL TERRITORIO
Reshape nasce dalla collaborazione tra Fondazione Zegna ed il Consorzio Sociale il Filo da Tessere di Biella. La condivisione di valori e la volontà comune che come affermava Ermenegildo Zegna era ‘Guardare oltre l’Orizzonte’ per portare benessere, lavoro ed attenzione alla “persona”, ha visto nascere progetti condivisi che trovano la loro ragione solo nel fare e sentirsi comunità, insieme.
L’opera di Ermenegildo Zegna, imprenditore e filantropo, per il quale la qualità e la bellezza del prodotto erano strettamente collegate al benessere sociale, allo sviluppo culturale della comunità locale ed alla valorizzazione e tutela dell’ambiente naturale, è proseguita nel tempo grazie alla Fondazione Zegna che ha riconosciuto nel Consorzio Sociale il Filo da Tessere un partner privilegiato con il quale promuovere lo sviluppo e la valorizzazione della comunità condividendo insieme l’obiettivo di promuovere una società più inclusiva. L’esperienza comune ha prodotto una vera contaminazione positiva tra una realtà di tradizione imprenditoriale e una di matrice sociale che ha consentito rispettivamente “alla prima di farsi sociale ed alla seconda di farsi impresa”, unendo le forze per realizzare progetti rivolti allo sviluppo etico/responsabile del territorio in cui operano.

RESHAPE
Tra i progetti di “educazione, istruzione e formazione dei giovani”, nel 2015 è nato RESHAPE con l’obiettivo di dare una risposta concreta alla difficoltà dei giovani nel trovare occupazione, aiutandoli ad orientarsi in un mercato del lavoro in continua trasformazione e a evitare sia i rischi di esclusione sociale, con una conseguente condizione di Neet (Not in Education, Employment or Training), che la convinzione di non poter immaginare per se stessi un futuro nel biellese. Attraverso RESHAPE i giovani diventano protagonisti delle proprie scelte formative e professionali, più forti e pronti nella relazione con il mondo che li circonda. RESHAPE è rivolto ai ragazzi dai 17 ai 29 anni

SKILLAND
Questa visione progettuale nel 2020 è stata estesa con il progetto Skilland che, rivolgendosi a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 17 anni, promuove un percorso di orientamento precoce.
Il progetto, reso possibile dalla collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e l’impresa sociale Con i Bambini, propone diverse attività in contesti scolastici ed extrascolastici con l’obiettivo di invogliare i bambini e i ragazzi a esplorare se stessi, scoprire i propri talenti e affrontare le proprie scelte con maggiore consapevolezza e autonomia.

OUTER EDUCAMPUS
Nel 2021 nasce il progetto Oasi Zegna Outer EduCampus, un laboratorio di apprendimento inclusivo e a cielo aperto all’interno di Oasi Zegna, in linea con i 2030 Sustainable Goals dell’ONU.
L’Oasi Zegna è un patrimonio naturalistico a disposizione di tutti e la tutela di questo ambiente così particolare è affidata al rispetto e all’educazione di ogni singolo visitatore. Per questo Outer Educampus è un progetto rivolto alla Comunità che raccoglie l’eredità del “pensiero verde” del fondatore Ermenegildo Zegna per ristabilire l’equilibrio tra natura e uomo, attraverso sperimentazioni, attività di formazione, esperienze di bene comune e di responsabilità civile diffusa.