3. Cultura ed educazione

San Patrignano

La comunità di San Patrignano nasce nel 1978 sui colli di Rimini, dalla volontà di Vincenzo Muccioli e un gruppo di volontari, da allora ha accolto gratuitamente più di 25mila ragazzi con problemi di dipendenza da sostanze offrendo loro una casa, una famiglia e la possibilità di imparare un mestiere o di ottenere un titolo di studio.
Opportunità che nel tempo si sono strutturate in laboratori di formazione come il San Patrignano Design Lab. Dai primi anni Ottanta, centro di alto artigianato in cui sono convogliate nel tempo le esperienze della falegnameria, dei fabbri, della lavorazione del cuoio, dei parati e della tessitura.

Il telaio a licci, è il mezzo attraverso il quale si esprime il valore aggiunto di una manualità rara, maturata da una cultura trasmessa nel tempo. San Patrignano incarna il percorso a ritroso nella tracciabilità di un made in Italy fatto di artigianalità, di eccellenza. Valore indispensabile che sommato alla creatività identifica il senso dei laboratori di formazione professionale che a San Patrignano appassionano i ragazzi in percorso, formandoli verso una professione futura.

Da sempre, infatti, il percorso di recupero della propria dignità a San Patrignano passa anche attraverso il riconoscimento del valore della bellezza e la ricerca della qualità come espressioni dell’impegno dei ragazzi.

Il progetto sostenuto da Fondazione Zegna ha l’obiettivo di aiutare il laboratorio tessile a valorizzare ancora di più un mestiere artigianale antico, attualizzandolo secondo i gusti del mercato della moda e del design.

San Patrignano

www.sanpatrignano.org/it