Salute

St. Jude Children's Reasearch Hospital

St. Jude’s Children’s Research Hospital è un punto di riferimento nello sviluppo di cure e trattamenti della Leucemia Linfoblastica Acuta (ALL), la forma più comune di cancro infantile, un male guaribile se diagnosticato precocemente e trattato efficacemente. In China, solo il 10% degli stimati 10,000 bambini affetti da ALL riceve delle cure appropriate; il rimanente 90% non inizia i trattamenti o li interrompe a causa di difficoltà economiche.

Nel 2006, Fondazione Zegna ha scelto St. Jude’s – sulla base dei suoi successi e dell’alta efficienza di costi nel trattamento di ALL infantile – per partecipare ad un protocollo che coinvolge pazienti provenienti da famiglie svantaggiate e che promuove la messa in rete di piccole istituzioni rurali dedite al trattamento del cancro pediatrico in Cina. Ad oggi, 106 pazienti di età compresa tra i 10 mesi e i 15 anni hanno intrapreso trattamenti con una percentuale di successo del 92,4%; 56 pazienti hanno completato l’intero percorso terapeutico e sono in completa remissione.

Il programma St. Jude’s include: alloggio temporaneo per i familiari dei pazienti, cure palliative per una migliore qualità della vita, un programma educativo per infermieri, un sistema di analisi dei risultati dei trattamenti e il controllo del diffondersi d’infezioni grazie ad un diffuso protocollo igienico. Gli ottimi risultati finora ottenuti hanno attirato l’attenzione del Ministro della Sanità Cinese, che ha avviato un progetto pilota per il trattamento dell’ALL in diverse regioni della Cina.

StJude's

www.stjude.org