Linea del tempo progettuale

Le opere e i progetti sono i protagonisti della nostra storia. Un tempo che ci definisce, tra passato prossimo e prossimo futuro.

Tutela della salute e ricerca scientifica

La Fondazione Zegna, in continuità con i valori che hanno ispirato il fondatore, promuove la tutela della salute attraverso progetti volti al miglioramento dalla qualità della vita delle persone in ambito socio sanitario. A questo scopo sono state attivate collaborazioni nel biellese con la Cooperativa Maria Cecilia, la Fondazione Clelio Angelino, la Cooperativa Domus Laetitiae, l’Associazione di Volontariato Delfino, la Cooperativa Sociale AGORA’ 97 Onlus a Como e con il Boston Children Hospital.

Cultura e valorizzazione del paesaggio

La Fondazione Zegna tutela e valorizza il patrimonio artistico, culturale ed ambientale in continuità con i valori del fondatore. Per promuovere il rispetto e la conoscenza del paesaggio, e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle proprie radici, la Fondazione Zegna non solo ha attivato collaborazioni con il FAI (Fondo Ambiente Italiano), e con realtà culturali come Cittadellarte Fondazione Pistoletto, ma in oltre 20 anni di attività ha sostenuto realtà internazionali come Icram, Mare Vivo, WWF China, Oceana e Horinman Circle Garden.

Educazione e Formazione

La Fondazione Zegna promuove iniziative di educazione, istruzione e formazione dei giovani perseguendo l’obiettivo di sviluppare il potenziale in ogni individuo e di portare benessere, lavoro ed attenzione alla persona. Negli ultimi anni sono stati sostenuti numerosi progetti in collaborazione con il Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, l’Associazione Biella Cresce, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto; la Comunità di San Patrignano, la Filarmonica Teatro Regio di Torino e l’Agencia do Bem in Brasile.

Progetti Editoriali

Le opere del progetto ALL’APERTO e le mostre temporanee promosse da Fondazione Zegna sono state documentate in volumi curati dalla Fondazione stessa, per approfondire il messaggio e le opere degli artisti coinvolti.