FAI

Casa Lovara – Punta Mesco

2013-2016

Un progetto pilota di gestione sostenibile dell’interazione tra uomo e paesaggio all’interno di aree di interesse comunitario. Questo l’obiettivo dell’intervento di riqualificazione e valorizzazione del Podere Case Lovara a Punta Mesco, Levanto (SP), l’angolo di paesaggio rurale storico nel Parco Nazionale delle Cinque Terre in Liguria che il FAI ha riaperto al pubblico nel giugno 2016 grazie al contributo di Fondazione Zegna.

Il progetto, realizzato anche grazie alle istituzioni locali, è destinato a diventare un modello sostenibile e innovativo di fruizione e conservazione dei SIC (Sito di Interesse Comunitario) di tutto il parco ligure, finalizzato a una corretta conservazione del paesaggio storico rurale, alla ripresa delle tecniche colturali tradizionali, alla valorizzazione della biodiversità e al controllo dell’erosione.

Conclusa la prima importante fase di restauri, l’intervento prosegue con le altre iniziative che permetteranno il recupero completo di questo luogo di straordinaria valenza storica, cultuale e paesaggistica, attraverso la riqualificazione delle aree naturali, il recupero degli ambiti agricoli abbandonati e il restauro degli edifici.

Dal 2003 Fondazione Zegna condivide la missione del FAI volta a promuovere una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e a tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. Insieme, le due Fondazioni hanno salvato e dato nuova vita a splendidi tesori del paesaggio italiano come il Bosco di San Francesco ad Assisi, il Castello di Masino a Caravino (TO) e Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA).

FAI

Origini
Il Fondo Ambiente Italiano è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 per promuovere la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale italiano. Negli anni, il generoso contributo di privati e aziende ha permesso al FAI di gestire e mantenere vivi – per sempre e per tutti – castelli, ville, parchi storici, aree naturali e paesaggi di incontaminata bellezza.

La Visione Comune
Il legame della famiglia Zegna con il FAI risale al 1987 quando i fratelli Angelo e Aldo Zegna partecipano alla fondazione del gruppo di mecenati “I 200 del FAI”. Dai primi anni 2000 Fondazione Zegna condivide la missione del FAI nel promuovere una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e nel tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. Dal 2009 Anna Zegna, Presidente di Fondazione Zegna, è anche membro del Consiglio di Amministrazione del FAI.

I Progetti
Fondazione Zegna e FAI hanno salvato e dato nuova vita a veri tesori del patrimonio paesaggistico italiano: tra i più recenti, il progetto di riqualificazione e valorizzazione ambientale dell’area naturalistica di Punta Mesco all’interno del Parco delle Cinque Terre, dove sono stati recuperati gli edifici rurali di “Case Lovara” sede oggi di un vero e proprio laboratorio di sostenibilità. Il progetto ha ricevuto una menzione per il Premio Nazionale del Paesaggio 2021 in quanto modello sperimentale e sostenibile di recupero del paesaggio rurale storico in un’area protetta.

Per stimolare l’osservazione e la comprensione del rapporto tra uomo e natura, nel 2014 è stata istituita la Giornata del Panorama, che si svolge ogni anno nel mese di settembre. Durante la prima edizione, è stato conferito all’Oasi Zegna il Patrocinio del FAI, come esempio di buone pratiche attuate nel tempo, in linea con gli ideali e la missione del FAI.

La Giornata del Panorama si inserisce nella rassegna di eventi che vedono la partecipazione attiva di Casa Zegna e del territorio dell’Oasi Zegna durante le Giornate FAI di Primavera e le Giornate FAI d’autunno con la collaborazione dei giovani “apprendisti ciceroni” provenienti dalle scuole locali.