INSTITUTO RIO

Fondo permanente Vera Pacheco Jordão

2010-2013

Creato dall’editore Geraldo Jordão nel 2005, il Fondo Permanente VPJ è stato il primo fondo finanziario in Brasile ideato per scopi di utilità sociale e negli anni ha reso possibile il sostegno a centinaia di piccole organizzazioni e progetti nella Zona Ovest di Rio de Janeiro. L’obiettivo del Fondo Permanente è di fornire una continuativa fonte di finanziamento ai progetti dell’Instituto Rio. Questo è possibile perché ogni anno solo i profitti generati dal Fondo vengono destinati alla realizzazione dei singoli progetti, mentre il capitale viene reinvestito sul mercato finanziario, così da generare nuovi profitti. Sul totale di 150 progetti supportati negli ultimi quattro anni da Instituto Rio, ben 110 sono stati sostenuti esclusivamente ricorrendo al Fondo Permanente. Secondo il rapporto relativo al 2008, dei 41 progetti ricevuti dall’Instituto Rio, 31 sono stati ammessi al Fondo e di conseguenza 6.680 persone hanno tratto dei benefici dalla loro esecuzione. L’Instituto Rio ha consolidato il proprio ruolo di Fondazione al servizio della comunità della Zona Ovest accompagnando il supporto finanziario ai progetti con azioni di intermediazione e laboratori di formazione in diversi campi, divenendo così un efficace ponte verso l’investimento e lo sviluppo sociale.

Instituto Rio

Instituto Rio è un’organizzazione senza scopo di lucro creata nel 2002 e attiva nello sviluppo della Zona Ovest di Rio de Janeiro, un’area di 47.000 ettari con una popolazione di circa 3 milioni di abitanti, che la rendono la regione più grande e popolata della Municipalità di Rio. L’Instituto Rio è assolutamente rivoluzionario nel panorama brasiliano in quanto promuove allo stesso tempo lo sviluppo di una comunità locale e un meccanismo di investimento privato con fini sociali. Questa organizzazione riceve fondi da privati, associazioni e imprese brasiliane e internazionali.

All’interno dei numerosi progetti sociali di cui Instituto Rio è partner, Fondazione Zegna ha scelto di supportare il Fondo Permanente VPJ, un fondo investito sul mercato finanziario e gestito da un comitato di esperti i cui profitti saranno ogni anno destinati a progetti dell’Instituto, e Orquestra Sinfônica Jovem de Campo Grande, che intende sviluppare la sensibilità musicale di moltissimi giovani della comunità locale.
Il sostegno della Fondazione Zegna ha permesso – nel pieno spirito dell’Instituto Rio – di implementare l’immediata realizzazione di un programma sociale/culturale e allo stesso tempo di porre le basi per lo sviluppo di futuri progetti grazie al Fondo Permanente, contribuendo così anche alla diffusione di una nuova filosofia del concetto di filantropia.