CITTADELLARTE - FONDAZIONE PISTOLETTO

Visible

2010-2023

IN CORSO

VISIBLE è un progetto di ricerca nell’ambito dell’arte contemporanea, nato da un’intuizione dell’artista Michelangelo Pistoletto, sostenuto da Cittadellarte Fondazione Pistoletto in collaborazione con Fondazione Zegna e curato da Matteo Lucchetti e Judith Wilander. L’obiettivo del progetto è portare alla luce e potenziare pratiche artistiche che hanno la capacità reale di sperimentare e produrre visioni che incidano sull’immaginario sociale e culturale della nostra contemporaneità. E, al tempo stesso, creare le condizioni affinché queste pratiche riescano davvero a espandere il campo visivo del pubblico, mettendo in discussione il concetto stesso di realtà. Il primo processo di visibilità è il progetto editoriale “visible – dove l’arte lascia il proprio campo e diventa visibile come parte di qualcos’altro” sviluppato in collaborazione con nove curatori. La pubblicazione presenta 41 pratiche artistiche, che non si limitano all’analisi delle problematiche urgenti della realtà contemporanea, ma che intervengono direttamente per innescare processi di trasformazione. Il progetto editoriale visible è stato presentato per la prima volta all’interno della mostra “Ermenegildo Zegna. Cent’anni di eccellenza. Dalla fabbrica del tessuto alla fabbrica dello stile” presso La Triennale di Milano. Parte integrante del progetto è il VISIBLE AWARD, il premio annuale che ricerca e supporta i migliori progetti artistici pronti per diventare “visibili” anche in campi non strettamente legati al mondo dell’arte. I partecipanti sono valutati da una giuria aperta che affianca al giudizio di alcuni dei più alti rappresentanti dell’arte contemporanea quello del pubblico, a cui è affidato il compito di decretare il vincitore. Scopri il progetto VISIBLE.

IL PARTNER

CITTADELLARTE - FONDAZIONE PISTOLETTO

Cittadellarte Fondazione Pistoletto è un modello di istituzione artistica senza fini di lucro, la cui missione è “ispirare e produrre un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi”. Il suo programma prevede l’inserimento della creatività nei processi sociali, dalla politica all’economia, dalla produzione alla spiritualità. Un organismo inteso a produrre civiltà, attivando un cambiamento sociale responsabile necessario ed urgente in ambito locale e globale.

Da molti anni Fondazione Zegna e Cittadellarte condividono un territorio di appartenenza, il Biellese, e la volontà di creare un network internazionale di cambiamento sociale, senza dimenticare le proprie radici. Insieme, le due istituzioni si sono poste l’obiettivo di esplorare le possibilità di collaborazione tra arte e impresa, offrendo un percorso educativo e formativo a giovani artisti e ricercatori di tutto il mondo e creando modelli innovativi di investimento culturale.

La collaborazione ha raggiunto l’attenzione generale nel 2005 quando la Fondazione Zegna ha offerto a Cittadellarte Fondazione Pistoletto il suo sostegno per presentare il progetto “L’isola interiore: l’arte della sopravvivenza” nell’ambito della Cinquantunesima Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, curata da Achille Bonito Oliva. Il rapporto di interscambio si è ulteriormente arricchito nel 2007 con l’inaugurazione del percorso espositivo “habitusZegna”, presso Casa Zegna a Trivero, a cura di due creativi di Cittadellarte.