all'aperto

I TELEPATI

Installazione permanente

Alberto Garutti

Questo volume - pubblicato dalle Edizioni Ermenegildo Zegna, 2011, 64 pp - documenta il lavoro di Stefano Arienti per ALL'APERTO, il progetto d'arte contemporanea curato da Andrea Zegna e Barbara Casavecchia per la Fondazione Zegna.

Attraverso un ricco corredo iconografico, ripercorre tutte le tappe della nascita de "I Telepati", dagli incontri con gli allievi delle scuole di Ronco e l'azione di disegno collettivo da cui sono scaturiti i volti delle sculture, alla loro traduzione sulle pietre (tramite incisione e pittura), all'installazione in situ, di pari passo a quella della corrispondente rete Wi-Fi.

Introdotta dai testi di Anna Zegna e Andrea Zegna, la discussione tra Stefano Arienti, Barbara Casavecchia e Luca Cerizza analizza la relazione tra modus operandi dell'artista e spazio pubblico, facendo emergere la costante apertura verso lo spettatore attraverso l'intero arco della sua produzione, dalla metà degli anni Ottanta a oggi. Inoltre, rivela l'ampia gamma delle sue fonti, dalle scienze biologiche, alla sociologia e antropologia, alla storia dell'arte. In calce, una cronologia delle opere pubbliche dell'artista.

Acquista online:
www.ibs.it