ZEGNA FOREST

PARTECIPA AL PROGETTO ZEGNA FOREST!

Scopri come aiutarci a piantare più alberi per proteggere il territorio dagli effetti del cambiamento climatico

Piantare un albero è un gesto che dà speranza. Simboleggia il passaggio di testimone da una generazione a un’altra nell’immenso compito di cura del Pianeta. Rappresenta la continuità della vita, spesso accompagna la nascita di un figlio oppure onora la memoria di una persona che non c’è più.

Piantare nuovi alberi è il cuore del progetto “Zegna Forest” un’operazione per rinvigorire una parte dei nostri boschi che è in sofferenza a causa del cambiamento climatico. Nel mese di febbraio abbiamo iniziato con le operazioni di pulizia su un’area di 16 ettari. Ma l’intero progetto durerà anni, perché sarà necessario integrare gradualmente le conifere con i boschi di latifoglie.

Ciò che è accaduto all’Oasi Zegna rispecchia l’enorme mutamento che ha rotto gli equilibri del nostro Pianeta. Gli alberi immaginati dagli esperti più di un secolo fa - quando Ermenegildo Zegna diede vita a un’operazione di rimboschimento mai vista - non sono più adatti alle temperature di oggi che subiscono gli effetti del cambiamento climatico. A questo si è aggiunto l’arrivo di patologie forestali sconosciute nelle nostre zone.

Dobbiamo intervenire con urgenza per prevenire possibili disastri ambientali.

Un comitato scientifico ci ha aiutato nel predisporre il piano di intervento. Da parte nostra c’è lo sforzo, continuo e convinto, che da più di un secolo guida la nostra azione di cura della montagna e dei 500mila alberi che Ermenegildo Zegna ha lasciato in eredità al territorio. Portiamo avanti il suo pensiero verde, perché sentiamo la responsabilità di tutelare l’Oasi Zegna.

Ma adesso abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti: collaboratori del gruppo Zegna e privati cittadini. Perché i boschi sono un patrimonio comune. Dalla loro salute dipende la nostra. Ognuno di noi può fare qualcosa per proteggere il Pianeta, siamo tutti parte di una comunità nella quale le azioni di ogni individuo producono effetti collettivi. Per saperne di più Zegna Forest.