Cerca
Close this search box.

Heritage Day: dal cibo al tessuto

Cibo, moda e tessuti. Decorazioni ispirate alla natura e colorazioni vegetali. Nell’anno del Cibo italiano indetto dal MIBAC, un tema intrigante e molto attuale sarà al centro delle eccezionali visite guidate al patrimonio dell’Archivio storico Zegna, che domenica 18 novembre, nel corso della Settimana della Cultura di Impresa (9- 23 novembre), aprirà le porte per mostrare al pubblico, in questa occasione soltanto, la straordinaria raccolta di campionari storici. Il suo nucleo più prezioso, una collezione di tessuti che hanno segnato la moda europea, e non solo lo stile Zegna, iniziata nel 1910 da Ermenegildo Zegna e ancora oggi inesauribile fonte di ispirazione per ricerche e collezioni di designer del Gruppo, ma anche della scena creativa internazionale.

Il dialogo tra tradizione e innovazione sarà uno dei temi delle visite guidate dagli archivisti della Fondazione, che quest’anno però verteranno sul cibo e il suo sorprendente rapporto con la moda e i tessuti. Ai partecipanti, si racconterà, ad esempio, il recupero di tecniche di tintura medievali all’origine del progetto “Oasi Cashmere”, fondato sull’uso di elementi naturali e commestibili – bacche, erbe, fiori, frutti e vegetali – per tingere i filati di puro cashmere nel rispetto dell’ambiente, senza l’uso di prodotti chimici, in armonia con il territorio protetto dell’Oasi Zegna (da cui il progetto prende il nome), e con i valori Zegna. Tra gli straordinari campionari dell’archivio mostrati al pubblico in via del tutto eccezionale, il fondo Heberlein, costituito da oltre 2000 volumi di recente acquisizione, sarà oggetto di un focus per il suo legame con il cibo, rappresentato dai motivi floreali e vegetali delle decorazioni.   

Promossa da Confindustria in collaborazione con Museimpresa, la XVI edizione della Settimana della Cultura d’Impresa offrirà dal 9 al 23 novembre un ricco calendario di eventi e iniziative in tutta Italia, per promuovere la scoperta del patrimonio culturale custodito all’interno di Musei e Archivi aziendali.

Info: ingresso 5 euro, il ricavato delle visite all’Archivio storico Zegna contribuirà alla raccolta fondi a favore del FAI Fondo Ambiente Italiano per Punta Mesco. Domenica 18 novembre, visite guidate ore 14.30, 15.30, 16.30. Prenotazione obbligatoria: tel. 015 7591463, archivio.fondazione@zegna.com.
Casa Zegna, Via Marconi, 23, Trivero (BI), www.fondazionezegna.org.

 

 

Ultime news