Cerca
Close this search box.

Visita

ARCHIVISSIMA

Venerdì 7 giugno appuntamento a Biella negli spazi di MeBo Museum con la Notte degli Archivi

Archivissima-Social_newsletter

La Fondazione Zegna partecipa all’edizione 2024 di Archivissima con una nuova edizione della “Notte degli archivi”: un’occasione per scoprire le realtà biellesi associate a Museimpresa che si riuniscono per illustrare ai visitatori una selezione curata dei loro contenuti. Un’opportunità per immergersi nelle profondità del passato, scoprendo le trame e le vicende affascinanti che hanno plasmato la nostra comunità nel corso dei secoli.

Venerdì 7 giugno dalle 19 alle 22.30, presso il salone Experience di Menabrea Botalla Museum a Biella in via Ramella Germanin 3, infatti, otto archivi biellesi racconteranno la propria storia e la propria attività di conservazione per far conoscere e invitare il pubblico a visitare i loro spazi espositivi. Obiettivo della collaborazione è contribuire ad una sempre maggiore valorizzazione della cultura sul territorio biellese, rafforzandone l’identità e promuovendola fortemente anche verso le nuove generazioni. Durante la serata sarà possibile visitare gli stand dei partecipanti ed essere intrattenuti da racconti “animati” delle #passioni, tema di quest’anno di Archivissima, che legano o caratterizzano i soggetti presenti. Ciascun archivio racconterà la propria storia, la propria attività di conservazione per far conoscere e invitare il pubblico a visitare i propri spazi espositivi. Nel corso della serata verrà offerto ai partecipanti un aperitivo.

Oltre alla Fondazione Zegna, i protagonisti della “Notte degli Archivi”, che rappresentano importanti realtà industriali o di rilevanza storica del territorio, sono: MeBo Menabrea Botalla Museum, Archivio Storico gruppo Sella, Archivio Fondazione FILA Museum, Fondazione Sella, Piacenza 1733, Istituto Istruzione Superiore “Eugenio Bona” e il Maglificio Maggia.

INFORMAZIONI:

Ingresso libero e gratuito
Consigliata la prenotazione, Tel. 351 6817705
MeBo Experience
Via Ramella Germanin 2/A, Biella

Ultime news