In occasione dell’inaugurazione della mostra “RACCONTI di boschi, di fabbriche e di persone”, progetto dell’artista Francesco Jodice allestito negli spazi di Casa Zegna, la Cooperativa Tantintenti Onlus propone “PUNTI DI VISTA”, un’attività creativa dedicata a bambini e famiglie.
Ispirato al tema del racconto – personale o collettivo – il laboratorio invita ogni partecipante a condividere la propria visione, che potrà servire per realizzare un più ampio archivio di idee. Su un “telaio narrativo” si intrecciano immaginazione e creatività, dando vita a prospettive nuove, dove realtà e fantasia si fondono in un connubio perfetto.
Il gioco visivo del punto di vista – che cambia a seconda dello sguardo – diventa il cuore dell’esperienza. Scene che mutano, sfondi neutri o naturali, materiali semplici ma versatili come carta acetata da disegnare, stoffe, elementi naturali, fili, mollette: ogni dettaglio contribuisce alla costruzione di un’immagine personale, tra colore e bianco e nero, realismo e astrazione. Un invito ad esplorare la bellezza nelle infinite possibilità dell’espressione creativa.
Il laboratorio sarà attivo sabato 17 maggio dalle ore 14.30 alle 18.30 con gli operatori della Cooperativa Tantintenti Onlus che, in occasione della prima giornata di apertura al pubblico della mostra, accoglieranno famiglie e bambini in un pomeriggio all’insegna della scoperta e della partecipazione. Nelle successive giornate di apertura il laboratorio sarà a cura del personale della Fondazione Zegna.
INFORMAZIONI
casazegna@fondazionezegna.org Tel. 015 7591463
Laboratorio gratuito, incluso nel biglietto di ingresso della mostra