ARCHIVISSIMA-La Notte degli Archivi

Venerdì 5 giugno – ore 19
“Dentro la valigia: alla scoperta di quello che non c’è nell’Archivio Zegna”

Notte degli Archivi Casa Zegna (2)

In occasione di ARCHIVISSIMA – La Notte degli Archivi, Casa Zegna partecipa all’iniziativa con un workshop dedicato al tema dell’edizione 2026: Quello che non c’è.

Un archivio non custodisce solo ciò che è visibile, ordinato e presente. Conserva anche elementi che raccontano ciò che è andato perduto, trasformato o che non esiste più. È proprio da queste “assenze” che nasce il lavoro quotidiano dell’archivista: osservare, collegare, interpretare, dare senso.

Per l’edizione 2026, l’Archivio di Casa Zegna apre le sue porte al pubblico attraverso il workshop partecipativo “Dentro la valigia: alla scoperta di quello che non c’è nell’Archivio Zegna”: i partecipanti sono invitati a esplorare una vecchia valigia contenente materiali eterogenei – fotografie, lettere, documenti, oggetti – e a mettersi nei panni dell’archivista: smistare, riconoscere, collegare, ipotizzare.

Tra i materiali ci saranno anche progetti e fotografie di ciò che non c’è, testimonianze silenziose di spazi e storie che ancora oggi hanno qualcosa da raccontare. Un’occasione per scoprire da vicino l’Archivio Zegna e vivere in prima persona il mestiere dell’archivista

Programma – venerdì 5 giugno

  • ore 19.00 – Workshop
  • ore 20.00 – Aperitivo


Evento gratuito.

Prenotazioni: casazegna@fondazionezegna.org

Ultime news

Prenota la visita individuale