Casa Zegna

MOSTRA PERMANENTE

From sheep to shop

La mostra è il racconto di un’impresa sempre attenta all’eccellenza.

MOSTRA TEMPORANEA

E il giardino creò l'uomo

Un nuovo capitolo di ricerca tra arte e natura
Roberto Coda Zabetta racconta della fragilità dell’uomo e della propensione alla salvaguardia dell’ambiente, tra tentativi e promesse. La capacità della Terra di rinascere, la tenacia che vince sulla volontà umana. “E il giardino creò l’uomo” evoca la natura tramite l’uso di un’esplosiva carica cromatica e di materia densa che si accumula sulla tela.

Casa Zegna è la dimora degli artisti: scopri tutti quelli che hanno collaborato con noi.

Le banderuole colorate

L’artista Daniel Buren incornicia il perimetro delle terrazze panoramiche del Lanificio Zegna con un arcobaleno di 126 bandiere, fluttuante tra verde e azzurro, in base a una sequenza di sette tonalità della scala cromatica Pantone.

ALL’ APERTO

Dedicato alla persone che sedendosi qui ne parleranno

Installata nel 2009, prodotto della mente e della fatica di Alberto Garutti, è un’opera pubblica che può essere utilizzata (e “adottata”) da tutti: una serie di panchine in cemento sulle quali siedono uno o più ritratti dei cani, descritti e disegnati dai bambini di Trivero.

I telepati

“Stefano Arienti ha distribuito la propria opera nelle frazioni di Trivero in due modi diversi.
Il primo è invisibile: una rete Wi-Fi accessibile gratuitamente in vari punti del Comune; il secondo è più canonico: in alcune aree coperte dal segnale, “”I Telepati”” assumono la forma di grosse pietre che marcano i luoghi.”

Horologe

L’edizione 2012 è firmata dall’elvetico Roman Signer, al suo primo progetto pubblico in Italia. L’artista l’ha definita una “scultura-tempo” alta quattro metri. Simile a un grande orologio da stazione, ha tuttavia un quadrante privo di lancette.

Two Way Mirror / Hedge Arabesque

Uno dei caratteristici padiglioni in acciaio e vetro di Dan Graham, installato nel 2014. Il Two Way Mirror (vetro a riflessione differenziata) ha una proprietà unica: da un lato è trasparente, dall’altro riflette la luce, come uno specchio.

29,88 KMQ

Un progetto di Liliana Moro, un’opera divisa in due parti, separate dalla distanza che corrisponde all’estensione del Comune di Trivero.

ARCHIVIO STORICO

La nostra eredità

Il cuore di Casa Zegna accoglie la raccolta di preziosi campionari di tessuto, documenti, foto, video, testimonianze di cento anni di storia industriale.

Non solo un imponente archivio tessile, ma anche un excursus tra storia imprenditoriale, mecenatismo ambientale e sociale.
L’idea nasce nel 2003 su iniziativa di Fondazione Zegna con la costituzione del polo archivistico aziendale, che vede nel luglio del 2007 l’inaugurazione del prestigioso complesso di Casa Zegna all’interno del Lanificio di Trivero (BI).

Per info scrivere a archivio@fondazionezegna.org

L’archivio raccoglie, studia e custodisce

La storia dell’azienda in pochi numeri dal grande valore.

Metri lineari di documentazione cartacea.

Libri

Filmati dagli anni ’20 ad oggi

Oggetti pubblicitari

CAMPIONARI TESSILI

TAVOLE ARCHITETTONICHE

CAMPIONI DI TESSUTO

FOTOTIPI

DIDATTICA

Visite guidate e laboratori

Esperienze

La Fondazione Zegna promuove attività didattiche, laboratori ed esperienze per le famiglie e le scuole, con particolare attenzione all’ultimo ciclo dell’infanzia e della scuola primaria.