Giornata FAI del Panorama

Concerti all’aperto nei boschi dell’Oasi Zegna e nel giardino di Casa Zegna

gioranteFAIPanorama

Musica all’aperto, passeggiate panoramiche e cultura. Domenica 11 settembre torna IX Giornata FAI del Panorama, iniziativa promossa in tutta Italia dal FAI Fondo per l’ambiente Italiano in partnership con Fondazione Zegna.

L’Oasi Zegna, patrocinata dal FAI dal 2014, sarà lo scenario di “Paesaggio in musica” con due concerti all’aperto, due passeggiate guidate panoramiche e una libera adatta ai più piccoli.

A partire dalle ore 10.30 il Quintetto di Fiati del Progetto Obiettivo Orchestra della Filarmonica Teatro Regio Torino si esibirà nella radura della Cascina Caruccia, nella conca dei rododendri. Il pubblico potrà assistere accomodato sul prato o su balle di fieno, senza alcuna barriera tra sé e i musicisti. Sempre in cascina Caruccia, a fine concerto, possibilità di picnic con i prodotti a km zero dell’Agriturismo Oro di Berta (su prenotazione).

Nel pomeriggio, a Casa Zegna, nel giardino di inizi Novecento che fu di Ermenegildo Zegna, si esibirà l’orchestra di 12 archi (con la straordinaria presenza di una Viola d’Amore) della Filarmonica Teatro Regio Torino in collaborazione con i giovani del progetto Obiettivo Orchestra, con la direzione artistica di Enrico Carraro.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

“CONCERT SUR L’HERBE”
Alle ore 10.30, alla Cascina Caruccia, nella Conca dei Rododendri. Concerto sul prato con il quintetto di fiati della Filarmonica Teatro Regio di Torino. Musiche di G. Rossini, Sonata a quattro per fiati n.1 in Fa magg., n.4 in Sib magg., Franz Danzi, quintetto op.68 n. 2 in Fa magg., N. Rota, Quintetto a fiati. Con Enrico Carraro (Prima Viola Filarmonica TRT), Marta di Lena (flauto), Tommaso Gasparoni (oboe), Lara Eccher (corno), Gabriele Alessio (fagotto), Nicolò Unia (clarinetto)

“VIOLA D’AMORE”
Alle ore 17.00, nel giardino di Casa Zegna. Concerto di 12 archi con la straordinaria presenza di una Viola d’Amore. Suonano i musicisti della Filarmonica Teatro Regio di Torino con i giovani del progetto “Obiettivo Orchestra”, con la presenza di Enrico Carraro

Contributo in favore del FAI: 20 Euro. Ridotto per soci FAI 15 Euro. Gratuito per minori di 18 anni.
Prenotazione obbligatoria: biella@delegazionefai.fondoambiente.it

Passeggiate panoramiche
Ore 9.30 : Alla “Pera Furà” (pietra forata). Dal Bocchetto Sessera, itinerario panoramico per escursionisti allenati.
Ore 10.00: “Il Giro della Civetta”. Da Stavello, itinerario guidato dagli scorci suggestivi di 5 km, 1,30 ore ca.
Costo 7 €, iscritti FAI 5 €. Prenotazione obbligatoria: tel. 3496252576; overalp@overalp.com

Per tutta la famiglia: “Il Bosco animato”. Da Stavello, sentiero da percorrere in autonomia alla scoperta delle sculture in legno ricavate dagli alberi, i veri abitanti del bosco.

Visita a Casa Zegna
Dalle ore 10 alle 19: mostra di Emilio Vavarella “L’altra forma delle cose (AAS47692 / Picea abies)” e mostra permanente “From Sheep to Shop” . Ingresso gratuito. Info: Tel. 015 7591463 casazegna@fondazionezegna.org

S. Messa del Viandante Solitario
Ore 11.00 S. Messa dedicata alla Madonna del Viandante in località Bocchetto Sessera in ricordo del “Viandante
Ermenegildo Zegna”. La Messa sarà animata dal coro Cesare Rinaldo.