Dialogo con l’abete centenario dell’Oasi Zegna attraverso la musica a 432Hz

TOSO286X286

In occasione della mostra “L’altra forma delle cose (AAS47692 / Picea abies)” di Emilio Vavarella, il biologo e musicista Emiliano Toso ha composto una musica che si ispira a un abete centenario dell’Oasi Zegna.

La musica che accoglie i visitatori nel giardino di Casa Zegna è un incontro di anime: «in un freddo pomeriggio di marzo sono salito in Oasi Zegna alla ricerca di un abete secolare e attraverso un sistema di traduzione delle variazioni elettriche della pianta in musica, ho registrato la sua musica. – racconta Emiliano Toso – Mi sono seduto accanto e ho sentito la sua anima, il suo cuore, la sua storia. Tornato a casa, ho ascoltato la sua musica e molto delicatamente ho creato con il pianoforte qualcosa di nuovo che si intrecciasse con quella melodia. Poter dialogare con un abete dell’Oasi è stato un privilegio ed un onore che mi ha riempito il cuore di gratitudine e l’anima di sogni».

Porsi in ascolto, chiudere gli occhi e immaginare la storia dell’abete che 80 anni fa ha scelto quel posto per vivere e per comunicare con gli esseri viventi che lo circondano, è l’invito rivolto ai visitatori che si avvicinano alla mostra di Emilio Vavarella, che si ispira al codice del DNA dell’abete rosso per indagare il rapporto tra genetica, arte e tessitura.

In occasione del concerto di Emiliano Toso “L’Albero della Musica tour 432 hz” alla Cascina Caruccia, nell’Oasi Zegna, sabato 18 giugno  e sabato 2 luglio dalle ore 15 alle 17 ci sarà un’apertura straordinaria di Casa Zegna, con la mostra permanente “From Sheep to Shop” e la mostra temporanea di Emilio Vavarella “L’altra forma delle cose (AAS47692 / Picea abies)”.

ORARI DI APERTURA
Apertura: tutte le domeniche dal 22 maggio al 13 novembre, dalle 11 alle 17.
Aperture straordinarie: Sabato 18 giugno e sabato 2 luglio dalle ore 15 alle 17. Ad agosto aperto tutti i giorni.

Durante gli orari di apertura “MESSAGGI IN CODICE“: esperienza per i bambini di ogni età, per avvicinarci all’affascinante gioco dei “Messaggi in Codice”, in equilibrio continuo tra natura e tecnologia

Tel. 015 7591463, casazegna@fondazionezegna.org
Ingresso: 5 euro.

—————————————————————————-
EMILIANO TOSO

Ph.D Emiliano Toso è Biologo Cellulare e Musicista Compositore a 432Hz riconosciuto a livello internazionale.
Accanto a questa sua ricerca scientifica ed alla sua specializzazione di basi molecolari e cellulari, nel 2013 Emiliano Toso stravolge la sua vita ideando un progetto volto ad unire scienza, arte e musica: Translational Music®.
La sua attività di biologo/musicista compositore lo porterà negli anni a viaggiare in tutto il mondo coinvolgendo ogni anno migliaia di persone, collaborando con autori e scienziati di spicco internazionale quali Bruce Lipton, Gregg Braden, Donald Walsch, il Dott. Franco Berrino, Deepak Chopra, Daniela Lucangeli, Daniel Lumera e molti altri.
Nel 2020 grazie alla collaborazione dal neurochirurgo Prof Trignani del ospedale pediatrico di Ancona ha suonato, per la prima volta al mondo, in una sala operatoria dove il professore e la sua equipe, hanno operato un bambino per un doppio tumore, dove si sono osservati parametri importanti per il benessere sia del paziente che degli operatori.

Traducendo e favorendo il benessere fisico ed emozionale, le sue composizioni sono utilizzate in laboratori di ricerca scientifica quali l’istituto Marques di Barcellona ed ospedali come il San Raffaele di Milano, l’Ospedale Salesi di Ancona, il Gemelli di Roma e molti altri.
www.emilianotoso.com