Cerca
Close this search box.

Visita

Giornate fai d’autunno

Sabato 15 e domenica 16 ottobre, lungo i sentieri dell’albero del pane: il castagno tra tradizione e botanica

Giornate fai d'autunno

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano le giornate fai d’autunno. Grazie alla delegazione fai di biella, il weekend di ottobre sarà l’occasione per vivere nel periodo del foliage la cultura delle tradizioni e la buona cucina.

Il protagonista indiscusso sarà il castagno, chiamato nella cultura contadina “l’albero del pane”. Per secoli questa importante specie è stata fonte di sussistenza per le piccole comunità di collina e montagna anche nel biellese. I suoi frutti, ridotti in farina, costituivano non solo merce di scambio ma era anche alla base dell’alimentazione invernale in quelle fasce di popolazione che non avevano accesso a beni alimentari più raffinati.

Questo frutto è simbolo di aggregazione delle comunità: durante i primi freddi ci si ritrovava davanti al focolare a lavorare il prezioso frutto di stagione e oggi i prodotti ricavati dalla sua lavorazione sono diventati piccole specialità gastronomiche dal sapore autentico e tradizionale.

Passeggiate, raccolta delle castagne e merenda nel bosco

Proprio per riscoprire le conoscenze legate agli usi e ai costumi del territorio, sabato e domenica nell’oasi zegna  presso la cascina caruccia (località baso – conca dei rododendri)dalle ore 14:30 alle 17:30 partiranno delle escursioni guidate e di raccolta lungo “il sentiero dei castagni”. Al termine del percorso ad anello si potranno assaggiare le gustosissime caldarroste preparate dall’associazione del castagno e dei biscotti di farina di castagne sfornati dall’istituto alberghiero i.i.s. gae aulenti.

Laboratorio “le foglie prendono vita”

Sempre nell’area pic-nic della caruccia saranno attivi due laboratori didattici aperti a tutti: il primo dedicato alla “stampa botanica” in cui i pigmenti naturali di fiori e foglie vengono letteralmente timbrati su tessuti organici al 100% come seta, cotone e lino, al fine di realizzare dei piccoli quadretti naturali da appendere nelle proprie case; il secondo dedicato alle “figure animate”, simpatici animali del bosco costruite utilizzano le foglie autunnali raccolte durante la passeggiata.

Infine, come ogni anno, casa zegna aprirà le porte al pubblico per le visite alle mostre ospitate al suo interno: quella temporanea “l’altra forma delle cose” di emilio vavarella dedicata al codice genetico dell’abete rosso in rapporto con il genoma umano; quella permanente “from sheep to shop” dedicata alla storia del marchio zegna.

Qualche piccolo suggerimento
per le passeggiate consigliamo di munirsi di abbigliamento adeguato, antivento e scarponcini da trekking. I gruppi partiranno ogni mezz’ora dalle 14:30, l’ultima alle ore 16:30.e’ possibile iscriversi presso il banco fai a casa zegna o direttamente alla cascina caruccia.

Informazioni: biella@delegazionefai.fondoambiente.it

Ultime news