Cerca
Close this search box.

Visita

Giornate FAI di Primavera, arte e cultura industriale protagoniste a Trivero

Giornate_FAI_2015_g1

Puntuale come la stagione che ha dato loro il nome, tornano le Giornate FAI di Primavera, la storica manifestazione culturale del Fondo Ambiente Italiano giunta alla sua 23° edizione. Come sempre, sabato 21 e domenica 22 marzo tantissimi luoghi unici d’arte e natura, normalmente chiusi al pubblico, apriranno le proprie porte in tutta Italia.

Anche quest’anno, immancabile la partecipazione del Gruppo Zegna, che permetterà a tutti gli appassionati di cultura industriale e arte contemporanea di scoprire la propria storia ultra centenaria.

Ricco il calendario di attività in programma a Trivero (Biella): dalle visite guidate e gratuite del Lanificio all’apertura straordinaria di Casa Zegna, l’archivio storico del Gruppo e polo di aggregazione culturale; dalla scoperta delle opere del progetto di arte contemporanea ALL’APERTO e del Santuario della Brughiera ai laboratori didattici per i bambini “a spasso nell’arte” e “dalla pecora all’abito”.

 

Ecco il programma dettagliato delle due giornate:

SABATO 21 MARZO

Visita guidata al Lanificio Ermenegildo Zegna e alla Sala Quadri, impreziosita da dipinti sull’arte della lana realizzati da Ettore Olivero Pistoletto, e per la prima volta al giardino privato di Ermenegildo Zegna. Percorso per adulti .

Orari partenze: 10.00; 11.00; 14.00; 15.00

 

Apertura di Casa Zegna, archivio storico e spazio museale: visita alla mostra permanente “Cent’anni di eccellenza” e alla mostra temporanea “Inverno nell’Oasi Zegna. In viaggio con Mattias Klum, fotografo del National Geographic”.

Dalle 10.00 alle 18.00.

 

PER I BAMBINI: “A spasso nell’arte” laboratorio didattico alla scoperta delle opere del progetto di arte contemporane ALL’APERTO. Per bambini da 6 a 11 anni.

Partenze: 10.00; 14.00.

 

DOMENICA 22 MARZO

Visita alle opere di Arte Contemporanea del progetto ALL’APERTO, che ha coinvolto artisti di fama internazionale come Daniel Buren, Alberto Garutti, Stefano Arienti, Roman Signer, Marcello Maloberti e Dan Graham. Percorso per adulti .

Orari partenze: 10.30; 14.00.

 

Visita guidata al Santuario della Brughiera, a circa 2 km da Trivero.

Orari pertenze: 10.30, 14.30.

 

Apertura di Casa Zegna archivio storico e spazio museale: visita alla mostra permanente “Cent’anni di eccellenza” e alla mostra temporanea “Inverno nell’Oasi Zegna. In viaggio con Mattias Klum, fotografo del National Geographic”.

Dalle 10.00 alle 18.00.

 

PER I BAMBINI:

alle ore 10.30 “Dalla pecora all’abito”, percorso didattico e creativo: un viaggio alla scoperta delle materie prime e dei passaggi per costruire un abito. Per bambini da 6 a 11 anni.

alle ore 14.30 “A spasso nell’arte” laboratorio didattico alla scoperta delle opere del progetto di arte contemporane ALL’APERTO. Per bambini da 6 a 11 anni.

 

Tutte le visite e i laboratori sono gratuiti. La prenotazione è obbligatoria. Visite a contributo libero a favore del FAI Fondo Ambiente Italiano.

 

Info e prenotazioni:

Casa Zegna

tel. 015 7591463

archivio.fondazione@zegna.com

www.casazegna.org

www.giornetafai.it

 

Vuoi passare tutto il weekend con noi? Scopri la speciale proposta di soggiorno dedicata alle Giornate di Primavera con il FAI all’Oasi Zegna

 

Ultime news