Il mercato del Novecento a Casa Zegna

MercatoNovecento-286x286

Venditori di salumi e formaggi, mercanti di acciughe e di granaglie, artigiani della terracotta e del ferro, teatranti di strada.
Tutti, a turno, richiamano a sé l’attenzione del pubblico per narrare ciascuno la propria storia. Alcuni raccontano di prodotti locali della tradizione, altri portano oggetti da luoghi distanti o raccontano storie di attività ormai scomparse. Alcuni si esprimono vivacemente in dialetto, altri declamano versi, altri ancora suonano e cantano. L’atmosfera è animata e frizzante.

E’ la sceneggiatura de Il Mercato del Novecento (di Renato D’Urtica e Manuela Tamietti) con gli attori e i figuranti dell’associazione culturale Storie di Piazza che si svolgerà domenica 31 luglio 2022 dalle 15 alle 18 a Casa Zegna, rappresentazione suggestiva e colorata che utilizza il linguaggio del teatro di strada e l’arte dell’improvvisazione per ricostruire in maniera evocativa e poetica un mercato d’altri tempi, fatto di carretti e bancarelle, venditori, strilloni, cantori, musicanti, artigiani.

L’occasione è perfetta anche per visitare la mostra L’altra forma delle cose (AAS47692 / Picea abies), titolo, ispirato al codice identificativo del DNA dell’abete rosso (Picea abies), che dà il nome alla mostra di Emilio Vavarella alla quale è collegato il percorso esperienziale per bambini “Messaggi in codice”.

Teatro, musica e canto si alternano e si fondono per raccontare storie di persone, di paesi e di prodotti locali ricordando anche la necessità di ridurre lo spreco, il valore della tradizione artigiana, la solidarietà e il desiderio di rinascita che segue a periodi di grande difficoltà collettiva.

Il pubblico potrà assistere alla rappresentazione suddiviso in gruppi che partiranno ogni ora ( 15 / 16 /17 ) per avventurarsi tra attori e bancarelle.

Orari: dalle 15 alle 18 (partenze dei gruppi ogni ora circa).
L’evento è gratuito.
Info e prenotazioni: