04.10.2016 | casa zegna

La storia della prima colonia di formiche su Marte

Nella Giornata delle Famiglie al Museo (FAMU), laboratorio per bambini a Casa Zegna dedicato al mondo delle colonie

Potrebbe esistere una colonia di formiche su Marte? Lo scopriremo domenica 9 ottobre a Casa Zegna (Trivero), dove, in occasione della Giornata delle Famiglie al Museo (FAMU), nel contesto della mostra “Dalle Colonie Alpine agli Zegna Camp” ci sarà il secondo appuntamento con i laboratori dedicati al mondo delle colonie.

In molti si sono domandati quali creature potrebbero vivere su Marte e che cosa sarebbe successo se fossero venute sulla Terra. Tra fantasticherie meravigliose e ricerche scientifiche, il pianeta rosso ha sempre suscitato un grande impatto sull’immaginazione umana, affascinando scrittori e scienziati. Negli ultimi anni la NASA, per costruire robot in grado di organizzarsi in gruppi e suddividersi i compiti in modo autonomo in un ambiente sconosciuto, come nel caso dell’esplorazione di un pianeta, si è ispirata proprio alle colonie di formiche, ben organizzate e ognuna con un compito da assolvere.

Partendo da questo e da altri spunti, come filmati di animazione e l’intervista al dott. Fabio Peri, direttore del planetario di Milano, a Casa Zegna metteremo in scena una vera e propria storia fantascientifica, che si basa sulle colonie intese come raggruppamento di individui, in cui si sviluppa un metodo di collaborazione naturale.

La storia della prima colonia di formiche su Marte” è un laboratorio per bambini da 6 a 10 anni ispirato al metodo Montessori: la scienziata italiana sosteneva l’importanza di alimentare nei bambini “il sentimento della natura” stimolando la curiosità e lo stupore nei confronti di ciò che avviene intorno a loro. Questo approccio (Educazione Cosmica) stimola i bambini a comprendere che ogni elemento naturale è collegato e interdipendente su questo pianeta, come i ricami di una tela che insieme formano un tessuto magnifico.

Laboratorio gratuito con prenotazione obbligatoria.

Inizio attività ore 15.30 – durata 1 ora e mezza, a cura di CONSORZIO SOCIALE IL FILO DA TESSERE

Per informazioni e prenotazioni

Casa Zegna Via Marconi, 23 - Trivero (Biella)

T: 015 7591463