Matteo Marciandi, fotografo per passione

Marciandi-catalogo-286x286

Domenica 2 ottobre alle ore 17.00 a Casa Zegna (Trivero Valdilana), sarà presentato il catalogo della mostra “Matteo Marciandi, fotografo per passione”, curata dal DocBi – Centro Studi Biellesi.

La mostra, realizzata con il contributo fotografico dell’archivio della Fondazione Zegna, ripercorre l’attività del fotografo Matteo Marciandi (1898 – 1982), sarà visitabile alla Fabbrica della Ruota di Pray.

Il programma della giornata inizia alle ore 14.30 con la visita guidata alla mostra fotografica, per poi proseguire alle ore 15 con la visita teatrale a cura di Ars Teatrando all’allestimento della “Strada della lana” (prenotazione al numero 015 766221) realizzato grazie al progetto Woolscape. Gli attori porteranno il pubblico a immergersi nell’atmosfera del “paesaggio della lana”, fatto di foreste e fabbriche, di montagne e strette valli: un paesaggio costituito da abitudini, ritmi e valori, in parte premesse e in parte esito del processo economico-sociale.

Al termine della visita, la giornata prosegue a Casa Zegna (Via Marconi 23, Trivero Valdilana), con una visita guidata alla mostra permanente “From Sheep to Shop” e la presentazione del catalogo “Matteo Marciandi, fotografo per passione” alle ore 16.45.

Originario di Tollegno, Matteo Marciandi (1898-1982) iniziò l’attività lavorativa a Torino. Si trasferì poi a Trivero nel 1928 per lavorare presso il Lanificio Ermenegildo Zegna. Per quanto molto impegnato nella professione laniera, lasciò spazio alla vena artistica che lo animava: praticava da dilettante la pittura e la scultura, ma si dedicò soprattutto alla fotografia, che esercitò a buon livello, ottenendo significativi risultati e riconoscimenti in ambito non solo locale.

I soggetti delle sue fotografie spaziavano dalle vedute paesaggistiche – soprattutto le Alpi biellesi, la Panoramica Zegna in costruzione e gli alpeggi dell’Alta Valsessera – agli aspetti artistici ed etnografici. Fin dal 1932 iniziò una lunga collaborazione con l’“Illustrazione Biellese”, rivista fondata nel 1931. Vinse numerosi premi e nel 1949 allestì una mostra personale a Trivero, dove vennero esposte 101 fotografie. Nel 1959 si trasferì a Boca, ma non mancò di tornare a Trivero con regolarità per incontrare gli amici di sempre. Nel 1975 la Pro Loco, in occasione della mostra “Trivero com’era e com’è”, gli assegnò un premio speciale per il suo particolare contributo alla sezione storica della rassegna. Morì il 15 giugno 1982.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 14.30: alla Fabbrica della Ruota (Pray – Regione Vallefredda), visita guidata alla mostra “Matteo Marciandi, fotografo per passione”. Ingresso: 3 Euro

Ore 15.00: visita con animazione teatrale a cura di Ars Teatrando (prenotazione  Tel. 015 766221)

Ore 16.15: trasferimento con mezzi propri a Casa Zegna e visita alla mostra “From Sheep to Shop”