News

27.07.2016 | fondazione zegna

Forest Bathing, rilassarsi nella natura

Sabato 6 e domenica 7 agosto una due giorni all’Oasi Zegna per scoprire il potere terapeutico degli alberi in compagnia dell’ecodesigner Marco Nieri

Riduzione dello stress, abbassamento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, potenziamento del sistema immunitario. È il potere della natura, in particolare delle piante, che esercitano sugli esseri umani un’influenza terapeutica. In Giappone la chiamano “forest bathing”, una pratica che si è diffusa in tutti i continenti e che in Italia è stata ripresa dall’ecodesigner e bio-ricercatore Marco Nieri, che l’ha declinata nell’area mediterranea.

Sabato 6 e domenica 7 agosto, anche tu puoi immergerti in questa esperienza bio-energetica nel weekend organizzato all’Oasi Zegna, durante il quale Nieri presenterà i suoi studi condotti sulla pratica del Forest Bathing e sui benefici che gli alberi possono apportare in vari modi alla salute delle persone, e spiegherà come utilizzare al meglio il loro potere terapeutico.

Dopodiché, accompagnerà i partecipanti in un percorso esperienziale, durante il quale saranno proposti anche alcuni semplici esercizi di yoga, che permetteranno di affinare maggiormente le percezioni psicofisiche e assorbire maggiormente i benèfici principi volatili emessi dalle piante.

Grazie a uno specifico studio sulla vegetazione dell’Alta Valsessera Marco Nieri, insieme all’agronomo Marco Mencagli, ha dimostrato scientificamente infatti che la faggeta dell’Oasi Zegna ha una elevata capacità di rilascio di sostanze volatili dal fogliame, i monoterpeni, efficaci nello stimolare positivamente le difese immunitarie.

Non perdere questa occasione unica di trarre sollievo mentale e fisico circondato dal fascino del bosco!

 

Ecco il programma del weekend:

Sabato 6 agosto

Sala “Rododendro” dell’albergo Bucaneve

Ore 18: I benefici del Forest Bathing Presentazione aperta al pubblico di Marco Nieri

Ore 19.30: Cena all’Albergo Bucaneve Pernottamento

Domenica 7 agosto

Ritrovo in Località Bocchetto Sessera

Ore 10: Bagno di Foresta Passeggiata e seminario all’aria aperta per immergersi nella faggeta dell’Alta Valsessera.

Per il pranzo, è prevista una sosta al Rifugio Piana del Ponte, in Valsessera.