Cerca
Close this search box.

Visita

Genius Loci. Luoghi e identità tra Lanificio e Oasi Zegna. Foto di Giovanni Caccamo

Tutte le domeniche dal 18 ottobre al 22 novembre 2015

Cosa rende un luogo davvero unico? La risposta a questa affascinante domanda ha provato a trovarla il fotografo Giovanni Caccamo, che ha immortalato i “luoghi” del Lanificio e dell’Oasi Zegna con il suo personale sguardo curioso e differente.

I suoi scatti, che raccontano di valori quali la dignità e la professionalità, sono i protagonisti della mostra “Genius Loci. Luoghi e identità tra Lanificio e Oasi Zegna. Foto di Giovanni Caccamo” a Casa Zegna, l’archivio storico e polo museale di Trivero, in provincia di Biella.

Un vero e proprio viaggio nelle identità di un territorio così tenacemente amato da Ermenegildo Zegna, fra il fluire di acque preziose, volti segnati dalla vita all’aria aperta e magnifici panorami che si aprono su valli e vasti cieli striati di nuvole.

Per stimolare la riflessione e trovare tante altre risposte alla domanda “Cosa rende un luogo davvero unico?”, Fondazione Zegna ha lanciato per l’occasione un’iniziativa social su Instagram che invita gli utenti a postare con l’hashtag #luoghieidentita la propria visione personale di luoghi familiari visti con uno sguardo differente e, quindi, unico. Tutte le foto hanno formato in tempo reale un grande muro visivo protagonista dell’inaugurazione e di tutti gli altri giorni della mostra, e che è diventato digitale il giorno di chiusura ed è stato poi condiviso in Rete.