Cerca
Close this search box.

Visita

HOLLYWOOL: terra di storie, intrecci, archivi: benvenuti nel Biellese

arbiter

In occasione de La notte degli archivi, l’evento che il prossimo 4 giugno darà il via all’edizione 2021 di Archivissima (festival nazionale degli archivi, fino al 9 giugno), l’Archivio di Casa Zegna e altri archivi biellesi presentano un prodotto inedito, frutto della collaborazione tra 26 realtà archivistico-culturali del territorio.

A metà strada tra una soap opera, una serie Netflix ed un giallo a puntate, Hollywool è un meccanismo narrativo che permetterà al pubblico di scoprire i patrimoni archivistici attraverso una chiave nuova e inaspettata. Protagonista dei quattro episodi della serie è un’elegante, misteriosa dark lady, di ritorno nel territorio biellese dopo un periodo di assenza. Come la Lady Whistledown di Bridgerton, la sua identità è un segreto: è proprio questo dettaglio, tuttavia, a far risaltare ancor di più la bellezza dei luoghi in cui fa capolino, che si rivelano allo spettatore grazie ad esclusivi materiali d’archivio. Questi ultimi sono perfetti per illustrare il tema di Archivissima 2021, ovvero Generazioni. Guardando Hollywool, il pubblico rimarrà infatti stupito di fronte alle relazioni tra istituzioni, reperti e personaggi, che nel corso di secoli di storia si intrecciano tratteggiando un panorama culturale di impareggiabile rilievo che si accorda ad una natura altrettanto ricca. Con Hollywool, gli archivi del territorio biellese riaffermano un consolidato spirito di collaborazione inteso non solo a rendere accessibili al pubblico i documenti custoditi, ma a ricercare nella creatività e negli strumenti digitali nuove modalità di condivisione del proprio patrimonio culturale.

Scopri i quattro episodi di Hollywool. Terra di storie, intrecci, archivi: benvenuti nel Biellese a partire da giovedì 4 giugno su www.archivissima.it

Ultime news