News

13.02.2023 | fondazione zegna

Riprende la stagione concertistica della Filarmonica TRT

Primo concerto lunedì 13 febbraio 2023 al Teatro Regio di Torino con il maestro Felix Mildenberger

Prende il via oggi, lunedì 13 febbraio, la stagione “I Concerti 2023” della Filarmonica TRT al Teatro Regio di Torino, anche grazie al sostegno della Fondazione Zegna.

Il progetto di collaborazione pluriennale con la Fondazione Zegna si pone l’obiettivo di sostenere lo sviluppo artistico dell’Orchestra del Regio, nell’ottica di promuovere i valori e le eccellenze della musica italiana. Negli ultimi dieci anni molta strada è stata fatta e numerose sono state le opportunità di diffondere la cultura musicale anche all’esterno degli spazi tradizionalmente consacrati ai concerti, come in occasione delle Giornata FAI del Panorama nell’Oasi Zegna o di eventi open-air nei giardini di Casa Zegna per valorizzare l’archivio storico.

Questa sera alle ore 20.30, in occasione del primo concerto al Teatro Regio, la Filarmonica TRT accoglierà il suo Direttore ospite principale, il maestro Felix Mildenberger, con il quale accompagnerà un solista di fama internazionale, il violinista Giuseppe Gibboni, vincitore del “56° Premio Paganini di Genova”.

In programma, “D’un matin de printemps”, uno degli ultimi lavori di Lili Boulanger, compositrice francese affine all’impressionismo, prima donna a vincere nel 1913 il Prix de Rome di composizione musicale e morta a soli ventiquattro anni nel 1918. A seguire, Giuseppe Gibboni, che si misurerà con il virtuosismo trascendentale del “Concerto n. 1” di Niccolò Paganini, composto probabilmente nel 1817. Termina la serata un caposaldo del repertorio per grande orchestra sinfonica, “Quadri di un’esposizione” di M. Mussorsky nella raffinatissima versione orchestrata nel 1922 da Maurice Ravel. Un programma aperto e chiuso da due prove di orchestrazione ad altissimo livello.

La stagione dei Concerti 2023 si realizza grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, della EY Foundation, della Fondazione Zegna, degli Amici della Filarmonica TRT, con il prezioso sostegno di Intesa Sanpaolo – che partecipa al progetto Esperienza Orchestra – e della Società Reale Mutua di Assicurazioni.

Informazioni: www.filarmonicatrt.it