CONSORZIO SOCIALE IL FILO DA TESSERE

8 anni

2015-2023

IN CORSO

Tra i progetti di “educazione, istruzione e formazione dei giovani”, nel 2015 è nato Reshape con l’obiettivo di dare una risposta concreta alla difficoltà dei giovani nel trovare occupazione, aiutandoli ad orientarsi in un mercato del lavoro in continua trasformazione e a evitare sia i rischi di esclusione sociale, con una conseguente condizione di Neet (Not in Education, Employment or Training), che la convinzione di non poter immaginare per se stessi un futuro nel biellese. Attraverso Reshape i giovani diventano protagonisti delle proprie scelte formative e professionali, più forti e pronti nella relazione con il mondo che li circonda. Reshape è rivolto ai ragazzi dai 17 ai 29 anni.

IL PARTNER

CONSORZIO SOCIALE IL FILO DA TESSERE

Reshape nasce dalla collaborazione tra Fondazione Zegna ed il Consorzio Sociale il Filo da Tessere di Biella. La condivisione di valori e la volontà comune che come affermava Ermenegildo Zegna era ‘Guardare oltre l’Orizzonte’ per portare benessere, lavoro ed attenzione alla “persona”, ha visto nascere progetti condivisi che trovano la loro ragione solo nel fare e sentirsi comunità, insieme.
L’opera di Ermenegildo Zegna, imprenditore e filantropo, per il quale la qualità e la bellezza del prodotto erano strettamente collegate al benessere sociale, allo sviluppo culturale della comunità locale ed alla valorizzazione e tutela dell’ambiente naturale, è proseguita nel tempo grazie alla Fondazione Zegna che ha riconosciuto nel Consorzio Sociale il Filo da Tessere un partner privilegiato con il quale promuovere lo sviluppo e la valorizzazione della comunità condividendo insieme l’obiettivo di promuovere una società più inclusiva. L’esperienza comune ha prodotto una vera contaminazione positiva tra una realtà di tradizione imprenditoriale e una di matrice sociale che ha consentito rispettivamente “alla prima di farsi sociale ed alla seconda di farsi impresa”, unendo le forze per realizzare progetti rivolti allo sviluppo etico/responsabile del territorio in cui operano.