2. Sviluppo sostenibile delle comunità locali
Instituto Rio
Instituto Rio è un’organizzazione senza scopo di lucro creata nel 2002 e attiva nello sviluppo della Zona Ovest di Rio de Janeiro, un’area di 47.000 ettari con una popolazione di circa 3 milioni di abitanti, che la rendono la regione più grande e popolata della Municipalità di Rio. L’Instituto Rio è assolutamente rivoluzionario nel panorama brasiliano in quanto promuove allo stesso tempo lo sviluppo di una comunità locale e un meccanismo di investimento privato con fini sociali. Questa organizzazione riceve fondi da privati, associazioni e imprese brasiliane e internazionali.
All’interno dei numerosi progetti sociali di cui Instituto Rio è partner, Fondazione Zegna ha scelto di supportare il Fondo Permanente VPJ, un fondo investito sul mercato finanziario e gestito da un comitato di esperti i cui profitti saranno ogni anno destinati a progetti dell’Instituto, e Orquestra Sinfônica Jovem de Campo Grande, che intende sviluppare la sensibilità musicale di moltissimi giovani della comunità locale.
Il sostegno della Fondazione Zegna ha permesso - nel pieno spirito dell’Instituto Rio - di implementare l’immediata realizzazione di un programma sociale/culturale e allo stesso tempo di porre le basi per lo sviluppo di futuri progetti grazie al Fondo Permanente, contribuendo così anche alla diffusione di una nuova filosofia del concetto di filantropia.